SHUTTERSTOCK

Altre due scosse hanno fatto seguito alla prima ma nessuna sembrerebbe aver causato danni o feriti. Il sindaco Fiorita ha disposto la chiusura delle scuole

Questa notte la Calabria, già in allerta meteo, è stata scossa da un terremoto di magnitudo 4.4 registrato al largo di Lido, il quartiere marino di Catanzaro, alle 00.44. La prima scossa è stata seguita da altre due di magnitudo 2.0 e 2.4 avvenute rispettivamente all’1.05 e alle 3.36 a Stalettì ed a San Floro, sempre nel catanzarese.

Stando a quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il primo sisma ha avuto ipocentro a 36 chilometri di profondità ed epicentro in mare. Secondo le prime informazioni nessuna delle tre scosse avrebbe provocato danni o feriti ma molti cittadini si sono rivolti alla sala operativa del Comando provinciale di Catanzaro dei Vigili del fuoco.

«Nel confermare che fino a questo momento non si registra alcun danno a cose o persone, comunico di avere deciso la chiusura per la giornata odierna delle scuole di ogni ordine e grado, in via di estrema precauzione e al fine di valutare eventuali criticità nelle strutture. La paura ovviamente è stata tanta ma voglio rassicurare tutta la città. Polizia locale, Vigili del fuoco, Protezione civile e Amministrazione sono in stato di allerta e stanno monitorando la situazione», ha scritto su Facebook il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: SHUTTERSTOCK