treno riccione

Le giovani stavano attraversando i binari quando sono state investite da un convoglio in transito a Riccione

Questa mattina intorno alle 7 due ragazze sono morte travolte da un treno Alta Velocità alla stazione di Riccione, in provincia di Rimini. Il convoglio Freccia 9802, in transito da Pescara verso Milano, ha investito le due che stavano attraversando i binari.

Nel primo pomeriggio gli inquirenti riescono a identificare le vittime. Si tratterebbe di due sorelle di 15 e 17 anni, residenti in provincia di Bologna. Il padre si starebbe recando in queste ore a Riccione per il riconoscimento dei corpi.

Secondo alcune prime testimonianze le due giovani sarebbero state viste arrivare in stazione molto presto e avrebbero tentato, barcollando, di attraversare i binari.

«Stavo caricando il distributore delle bibite, erano circa le 6.30, quando mi si è avvicinata una bellissima ragazza vestita di nero per chiedermi qualcosa, ma ho subito capito che non era in sé» è la testimonianza del gestore del bar della stazione.

«Mi ha detto che non aveva soldi e che le avevano rubato il telefonino, poi con una sua amica vestita di verde e con gli stivali in mano, all’improvviso si sono dirette al binario 2 dove era fermo il treno per Ancona – prosegue. – Quando ho capito cosa volessero fare ho urlato, tutti dietro di me hanno urlato, poi ho sentito il fischio fortissimo del treno e una botta tremenda. Poi non ho capito più nulla, tutti urlavano».

Sono in corso gli accertamenti della Polfer e dei carabinieri.

L’incidente ha portato alla sospensione del traffico tra Rimini e Cattolica in direzione Ancona. La circolazione è ripresa alle 12.30 circa, con una 40ina di treni coinvolti da disagi, ritardi e cancellazioni totali o parziali.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/PASQUALE BOVE