Il primo cittadino conservatore lascia l’incarico dopo lo scoop di Toronto News: “un errore di giudizio”

Avrebbe tradito la moglie con un membro dello staff. Per questo John Tory, il sindaco conservatore di Toronto, si è dimesso poche ore dopo la pubblicazione dello scandalo. In una conferenza stampa lampo, e dopo le scuse di rito alla moglie, alla famiglia, a tutta la città e “a tutti coloro che ho ferito con le mie azioni”, Tory ha lasciato la carica di primo cittadino.

Sessantotto anni, quattro figli, sei nipoti e sposato dal 1978, John Tory si dimette dal ruolo che ricopriva dal 2014. Ha definito la sua liaison “un errore di giudizio”.

Un vizio cittadino

La relazione sarebbe nata durante il periodo della pandemia, interrompendosi poi di comune accordo ai primi di quest’anno. La donna successivamente ha lasciato l’impiego nel Comune.

Sembra comunque che Toronto abbia un problema cronico con i primi cittadini “viziosi”. Il predecessore di Tory, Rob Ford, altro conservatore, tra il 2010 e il 2014 era stato coinvolto a sua volta in una serie di scandali a causa della sua dipendenza da alcol e droghe. Più volte apparso in pubblico ubriaco, nel 2013 era stato accusato di aver abusato sessualmente di una donna. Infine, un video l’aveva mostrato mentre fumava crack.

di: Caterina MAGGI

FOTO: SHUTTERSTOCK