La regina era di ritorno a Londra dalla Scozia in vista delle celebrazioni per il Giubileo di Platino

Ieri pomeriggio sono stati attimi di ansia per la regina Elisabetta, a bordo del jet privato che dalla Scozia la sta riportando a Londra in vista delle celebrazioni per il Giubileo di Platino.

L’aereo reale, a causa di un forte temporale, ha dovuto annullare un primo tentativo di atterraggio, è stato costretto a tornare in quota per qualche minuto in attesa di un miglioramento delle condizioni atmosferiche. Fortunatamente, la seconda manovra d’atterraggio è andata a buon fine.

Ormai manca pochissimo ai festeggiamenti per i 70 anni di regno della regina. Per renderle omaggio, il Paese si fermerà per quattro giorni di festa nazionale, dal due al cinque giugno, realizzando un programma ricco di eventi: parate, concerti, feste, monumenti illuminati, processioni carnevalesche e mostre.

Intanto cominciano ad arrivare i regali internazionali. Dal presidente francese Emmanuel Macron è giunto in dono un cavallo del reggimento di cavalleria della Guardia Repubblicana. Si chiama Fabuleu de Maucour, ha 7 anni ed è il cavallo di punta della cavalleria del reggimento.

Vediamo il programma nel dettaglio.

Il due giugno inaugurerà la giornata la parata militare del Trooping The Colour: un’evento in cui sfileranno più di 1.400 soldati, 200 cavalli e 400 musicisti, con i membri della famiglia reale a cavallo e in carrozza. Si partirà da Buckingham Palace, per poi giungere a The Mall, precisamente la strada che collega la residenza a Trafalgar Square, e che terminerà all’Horse Guard’s Parade. La sera, circa 3000 mila fari saranno accesi nel Paese, con il faro principale a Buckingham Palace.

Il tre e il quattro giugno, proseguirà la cerimonia nella cattedrale di St. Paul a Londra per poi partecipare, il giorno successivo, alle corse dei cavalli a Epsom Downs, con una previsione stimata di circa 22mila spettatori. Fra i presenti, ci saranno: Rod Stewart, Ed Sheeran, Sir David Attenborough, David Beckham, i Duran Duran, Brian May, Andrea Bocelli, Nile Rodgers, Hans Zimmer, Alicia Keys, Craig David, George Ezra e moltissimi altri.

Durante l’ultimo giorno, l’evento si concluderà con il Grande pranzo del Giubileo: le strade del Paese saranno organizzate come tavolate per mangiare tutti insieme. Alle 14.30 inizierà la parata del Platinum Jubilee Pageant guidata dalla leggendaria carrozza dorata Gold State Coach del 1762. La sfilata racconterà la storia del regno della regina e finirà davanti a Buckingham Palace, dove Ed Sheeran canterà l’inno nazionale God Save the Queen.

di: Federico ANTONOPULO

FOTO: SHUTTERSTOCK