L’epicentro del sisma a sud, a 300 km da Quito
Intorno alla mezzanotte e mezza, ora italiana (17.30 ora locale), si è verificato un terremoto di magnitudo 5.8 nel Sud dell’Ecuador, a 300 km dalla Capitale Quito. La scossa ha provocato la morte di una persona e diversi danni materiali, anche se non di grave entità.
L’epicentro del terremoto è stato individuato nella zona di Pajonal. L’istituto nazionale di geofisica e vulcanologia ha rilevato l’ipocentro del sisma a 93 km di profondità.
La vittima è un 16enne colpito da una scarica elettrica emessa da un cavo dell’alta tensione caduto dal traliccio che lo sorreggeva.
Il sisma è stato avvertito in tutto il Paese ma, nonostante la magnitudo significativa, non ha provocato altre vittime o danni ingenti “per la profondità del suo ipocentro a quasi 60 chilometri“, come ha spiegato il sismologo dell’Istituto geofisico ecuadoregno Esteban Hernández.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ESMERALDAS NEWS

