Nato Kosovo Serbia

Stoltenberg invita al dialogo: “Vucic e Kurti si impegnino e facciano progressi”

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha twittato oggi invitando Serbia e Kosovo a impegnarsi per trovare un accordo per una pace duratura. “I colloqui facilitati dall’Ue a Ohrid sono importanti e mi aspetto che il presidente serbo, Aleksandar Vucic, e il premier del Kosovo, Albin Kurti, si impegnino in modo costruttivo e facciano progressi. Questa è la chiave per una stabilità duratura e per il futuro europeo ed euro-atlantico della regione. La missione Nato in Kosovo (Kfor) – ha aggiunto – continua a lavorare per un Kosovo stabile e pacifico”.

Il cinguettio è stato postato all’avvio del nuovo round di negoziati nel quadro del dialogo Belgrado-Pristina, in corso oggi a Ohrid, in Macedonia del Nord. Negli ultimi mesi si sono verificati diversi scontri tra i due paesi, con anche alcune aggressioni a contingenti della Nazioni Unite.

Dopo una pausa di oltre un’ora i colloqui sono proseguiti. La riunione si svolge tra il presidente serbo Aleksandar Vucic e il premier del Kosovo, Albin Kurti, mediati dall’alto rappresentante Ue per la politica estera, Josep Borrell, e il rappresentante speciale Ue per i Balcani occidentali, Miroslav Lajcak. È il terzo trilaterale della giornata sulla questione che investe i Balcani Occidentali.

di: Caterina MAGGI

FOTO: EPA/DIMITRIJE GOLL