Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Hotel di lusso: nel Ferro Index il nome dell’ospite pesa quanto il design

    Ottobre 13, 2026

    Festa del Cinema di Roma 2026, la Capitale torna a essere una grande sala cinematografica

    Ottobre 12, 2026

    Ozempic era solo l’inizio?

    Ottobre 12, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Temperature da record in Alaska, +3,6 gradi sopra la norma
    Archivio

    Temperature da record in Alaska, +3,6 gradi sopra la norma

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausDicembre 11, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Anche dicembre, come novembre, si attesta un mese caldo per l’Artico

    É caldo record in Alaska: nella città di Utqiagvik, all’estremità settentrionale del Paese, lo scorso lunedì la colonnina di mercurio ha toccato temperature 3,6 gradi sopra la norma, “il terzo giorno di dicembre registrato con una temperatura elevata sopra lo zero“. Si tratta della temperatura più calda mai osservata tra i mesi di novembre e marzo, una prova degli effetti del cambiamento climatico anche nelle zone più remote del pianeta.

    ADV
    ABU Media

    «Per una stazione con oltre 100 anni di osservazione, battere un record mensile di 6F e un record stagionale di 4F è molto significativo», ha commentato Rick Thoman, scienziato del clima in Alaska.

    Le temperature atipiche hanno riguardato tutto l’Artico: come riporta il sito Web Climate Reanalyzer dell’Università del Maine, “le temperature nella regione sono in media di 11,5 gradi (6,4 gradi Celsius) sopra il normale”.

    «La straordinaria temperatura è arrivata al termine di un recente periodo caldo e a più di due settimane dall’ultimo tramonto del sole nella città a più di 300 miglia a nord del circolo polare artico. Il sole non sorgerà lì più fino alla fine di gennaio. Nonostante sia precipitata nell’oscurità totale, negli ultimi giorni la città e gran parte dell’Artico hanno avuto un’aria insolitamente mite – si legge sul Post. – Parte del calore in tutta la regione è riconducibile a una zona di bassa pressione a ovest e alta pressione a sud, cosicché insieme le due pressioni contrapposte hanno attirato aria insolitamente calda verso nord, prima che arrivasse un fronte freddo, riportando le temperature sotto lo zero».

    Numeri e record che fanno pensare e, si spera, agire.

    di: Alessia MALCAUS

    FOTO: PIXABAY

    alaska caldo alaska riscaldamento globale temperature alaska TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 13, 2026

    Pizzol: “Contento della vittoria al contest Acea, un lavoro faticoso sotto il sole di Anzio”

    (Adnkronos) – “Sono molto contento di questa vittoria. Voglio ringraziare Acea, la Festa del Cinema e il Centro Sperimentale di Cinematografia per questa opportunità. È stato un lavoro molto faticoso, molto sudato, perché lo abbiamo realizzato sotto il sole della spiaggia di Anzio a 40 gradi. Però, a quanto pare, il risultato si vede”. Così…

    Prato, omicidio nella Chinatown: uomo ucciso a colpi di pistola e dato alle fiamme

    Ottobre 13, 2026

    Acea premia il cortometraggio vincitore del contest ‘I mille volti dell’acqua’

    Ottobre 13, 2026

    Rivera (Acea): “Vent’anni di collaborazione, partnership destinata a continuare”

    Ottobre 13, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}