Problema informatico misterioso mette fuori uso gli osservatori astronomici

Forse un attacco hacker, forse un malfunzionamento: sta di fatto che gli osservatori astronomici americani sono fuori uso dalle Hawaii al Cile dal primo agosto scorso.

La comunità scientifica internazionale ha espresso la sua preoccupazione per il misterioso problema informatico che ha colpito un centro della National Science Foundation (Nsf), l’organizzazione statunitense che coordina gli sforzi di gruppi di ricerca internazionali. Lo rende noto il sito della rivista Science, che parla di cyberattacco: tuttavia il centro coinvolto, il NoirLab, riferisce solo di un “incidente informatico” senza dare ulteriori informazioni in merito.

Questi siti sono particolarmente sensibili agli hacker perché studiati per essere facilmente accessibili in modo da favorire la condivisione di dati scientifici. Secondo quanto riporta Rai, “per superare l’impasse, alcuni gruppi di ricerca stanno valutando l’invio di studenti in Cile per aiutare il personale che nelle ultime due settimane ha lavorato senza sosta per gestire direttamente i telescopi non più controllabili da remoto”.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK