È entrato a febbraio nel Guinness dei primati, per tutta la vita ha vissuto nei boschi intorno casa in Portogallo
Buon compleanno Bobi: il cane più anziano del mondo ha festeggiato il giorno dei suoi 31 anni in pompa magna a Conqueiros, in Portogallo.
Bobi, che lo scorso febbraio è entrato nel Guinness dei primati, è un dolce rafeiro do Alentejo e vive da sempre in questa località a metà strada tra Lisbona e Porto: ha sempre vissuto gironzolando nei boschi intorno a casa sua e ha ancora tanta voglia di giocare.
Più di 100 persone tra invitati e ballerini hanno partecipato al rinfresco per il suo compleanno, una festa in perfetto “stile portoghese” con carne, pesce e vino.
Il proprietario di Bobi, Leonel Costa, racconta che il cane ha sempre mangiato il cibo di casa e che ciò che ha contribuito di più alla sua longevità è “l’ambiente calmo e tranquillo”.
Ma è anche genetica: la madre di Bobi, Gira, ha vissuto fino a 18 anni.
Sulla data di nascita di Bobi non ci sono dubbi: è stata confermata dal Servizio medico veterinario del Comune di Leiria, che ha registrato Bobi nel 1992. Un’ulteriore verifica è arrivata da una banca dati degli animali domestici del Governo portoghese.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/GUINNESS WORLD RECORD