La replica del ministro degli Esteri alle parole di Gianni Letta
Forza Italia sostiene il premierato. Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani risponde alle dichiarazioni di Gianni Letta. Il vicepremier ha, inoltre, precisato che le parole dell’ex sottosegretario alla presidenza del Consiglio non erano giudizi sulla riforma ma “valutazioni teoriche”.
«Forza Italia sostiene convintamente la riforma sul premierato. Non vanno interpretate in direzione contraria alcune frasi di Gianni Letta – ha scritto su X Tajani – Mi ha confermato che le sue parole si riferivano a valutazioni teoriche e non a giudizi sulla riforma».
Letta aveva dichiarato che la riforma costituzionale potrebbe ridurre “fatalmente” i poteri del presidente della Repubblica, “perché la forza che ti deriva dalla investitura popolare è certamente maggiore di quella che deriva dal Parlamento: non sta scritto, ma è ovvio che poi nella dialettica chi è investito ha più forza”.
«Secondo me la figura del presidente della Repubblica – aveva affermato Letta durante un intervento dell’associazione Progetto Città Firenze – così com’è disegnata, e l’interpretazione così come è stata data dai singoli presidenti nel rispetto della Costituzione, come tutti i costituzionalisti oggi riconoscono, sta bene così: non l’attenuerei, non la ridisegnerei, non toglierei nessuna delle prerogative così come attualmente sono state esercitate. Oggi abbiamo un presidente felicemente regnante nel suo secondo mandato, che esercita il suo mandato in maniera splendida, perché ha fatto tanto bene a questo Paese».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI