Il miliardario è molto vicino a Putin e proprietario di un canale dai contenuti patriottici, più volte oscurato da Youtube

Avrebbe avuto modalità identiche a quelle impiegate per uccidere Daria Dughina l’attentato sventato dallFsb, il Servizio federale per la sicurezza della Federazione Russa. L’intelligence ha reso noto di aver scoperto un piano per uccidere Konstantin Malofeev, noto come l'”oligarca ortodosso” e molto vicino a Putin.

Malofeev è proprietario del canale tv Tsargrad, caratterizzato dai suoi contenuti patriottici, e da anni è oggetto di sanzioni da parte dell’Occidente per aver finanziato i separatisti filo-russi in Donbass. In diverse occasioni YouTube ha bloccato l’account Tsargrad.tv, salvo poi riaprirlo ogni volta per ordine di un giudice.

L’account della sua Tsargrad.tv è stato più volte bloccato da YouTube, salvo poi essere sbloccato e riaperto in seguito alle cause intentate.

L’FSB ha documentato l’operazione postando un video in cui si vede un uomo piazzare una carica esplosiva sotto l’auto di Malofeev, proprio come accadde con la macchina della figlia del filosofo ultraconservatore Aleksandr Dughin, uccisa a Mosca nel 2022.

Per disinnescare l’ordigno la FBS avrebbe impiegato un robot. L’agenzia russa per la sicurezza ha accusato i servizi ucraini e Denis Kapustin, leader del Corpo dei volontari russi e ritenuto al soldo dell’omologo istituto ucraino, il SBU.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/EPA/ANDREJ CUKIC