Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    In evidenza

    Novembre inatteso: l’agenda del mese 

    Ottobre 29, 2026

    Ottimisti sulla propria vita, pessimisti sul mondo: cosa racconta il grande sondaggio FII

    Ottobre 28, 2026

    Manovra 2027, tutte le misure: da taglio Irpef al salvadanaio per neonati

    Ottobre 28, 2026
    Facebook Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • News
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
      • Psicologia
    • Cultura
      • Arte
      • Cinema
      • Musica
      • Eventi
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Suicidio assistito, per Zaia “diritto da garantire”
    Archivio

    Suicidio assistito, per Zaia “diritto da garantire”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniAgosto 17, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il governatore torna a invocare un intervento urgente del legislatore

    «Se succedesse a me vorrei poter decidere»: così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia riaccende un dibattito mai sopito, in diretta sul canale Twitch di Ivan Grieco.

    ADV
    ABU Media

    Il governatore punta il dito contro il Parlamento, spesso “riunito senza concludere nulla” e anticipato dai tribunali come nel caso Englaro, ricorda.

    Poi precisa: «viene detto impropriamente ‘suicidio assistito’, io parlerei piuttosto di riconoscimento del percorso di fine vita, che forse è anche più rispettoso. Io non sono qui a promuovere il fine vita, ma un fatto di civiltà: un diritto che deve essere garantito ai cittadini».

    Zaia cita poi la signora Gloria, nome di fantasia, che lo scorso mese è riuscita ad avere accesso al percorso di suicidio assistito appellandosi alla Corte Costituzionale.

    La scorsa settimana l’Asl del Friuli Venezia Giulia ha dato l’ok alla richiesta di una 55enne affetta da sclerosi multipla di avvalersi del suicidio assistito.

    «Finirà che, se questa legge non la facciamo per scelta, la faremo per necessità perché ormai ci sono sempre più casi di questo genere» conclude Zaia.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/MATTEO CORNER

    LEGGI ANCHE: Fine vita, cosa prevedono le legislazioni europee

    eutanasia fine vita suicidio assistito zaia
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    ADV
    ABU Media
    Da non perdere
    News Ottobre 29, 2026

    Serie A, Milan-Inter: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv

    (Adnkronos) – Sale l’attesa per il derby di Milano. Sabato 31 ottobre il Milan sfida l’Inter – in diretta tv e streaming – nella stracittadina valida per la decima giornata di Serie A. I rossoneri arrivano al match dopo la sconfitta nel turno infrasettimanale contro il Bologna, che si è imposto a San Siro per…

    Ucraina, Tajani: “Siamo quasi pronti su pacchetto aiuti”

    Ottobre 29, 2026

    MediaWorld festeggia 35 anni al Lucca Comics & Games 2026 

    Ottobre 29, 2026

    Roma, incidente sul Raccordo: un morto e traffico bloccato

    Ottobre 29, 2026
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Contatti
    • Attualità
    • Società
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Cultura
    • Opinioni
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}