Il Segretario generale: siamo allineati ma NATO non è organizzazione monolitica
In conferenza stampa il Segretario generale della Nato ha parlato dell’ingresso di Svezia e Finlandia, ma anche di Putin e Ucraina: «la Russia deve smettere di attaccare un Paese sovrano, così come sono sovrani Finlandia e Svezia a cui diamo il benvenuto nella nostra alleanza. Ciò che stiamo vedendo oggi dimostra come la Russia sia completamente focalizzata sulla guerra in Ucraina e i messaggi che sono arrivati ieri dal Cremlino non cambiano il fatto che Finlandia e Svezia aderiranno come membri della Nato».
Stoltenberg rispondendo a una domanda ha anche spiegato che la firma ufficiale di adesione dei due nuovi stati membri avverrà martedì, alla presenza del Presidente della Finlandia e il Primo ministro della Svezia.
Per il Segretario l’importanza della Nato è data dalla protezione che garantisce a tutti i suoi membri, e se ogni membro si sentirà protetto non ci saranno nuove guerre. Mentre per la guerra in corso Stoltenberg sottolinea quanto l’Ucraina abbia bisogno di armi potenti e moderne, nel nuovo bilancio poi sarà dedicato spazio anche a nuovi programmi di addestramento.
Stoltenberg ha poi aggiunto: «questa mattina abbiamo affrontato le questioni di sicurezza in Medio Oriente, Nord Africa e Sahel: i rischi che provengono da quest’area hanno un impatto su tutti gli alleati. Abbiamo inoltre ribadito che il terrorismo è una delle minacce principali alla nostra sicurezza. Inoltre per la prima volta abbiamo approvato un pacchetto di aiuti alla Mauritania e alla Tunisia. Abbiamo appena completato un summit che ha portato a decisioni profonde» – ha ribadito.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: EPA/JUAN CARLOS HIDALGO