Il 4 maggio si celebra la saga di Guerre Stellari di George Lucas
“May the fourth be with you”: i fan di Star Wars di tutto il mondo si uniscono, oggi 4 maggio, per celebrare il colossal di fantascienza firmato da George Lucas, Guerre Stellari.
Il 4 maggio, infatti, è riconosciuto a livello internazionale come lo Star Wars Day. La data è stata scelta trasformando la celebre frase della trilogia “May the force be with you”. Al 4 maggio del 1979, invece, risale appunto la sua storpiatura, quando il partito conservatore di Margaret Thatcher si congratulò con l’allora neo premier britannica scrivendo sul London Evening News proprio “May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations“.
La frase divenne virale nel 2008 quando comparve per la prima volta su un gruppo Facebook dedicato al Luke Skywalker Day.
Al di là del gioco di parole, il mese di maggio non è casuale: il 25 maggio del 1977, infatti, debuttò al cinema il primo film della trilogia.
Il primo evento ufficiale per lo Star Wars Day risale al 2011 quando il Toronto Underground Cinema si animò di alcuni dei milioni di fan della saga per un quiz su Star Wars, una gara di cosplay e un concorso per le migliori parodie del film pubblicate sul web.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/EPA/RITCHIE B. TONGO