Un uomo di Pastena ha scoperto di essersi sposato a Santo Domingo nel 2014, ma in quel periodo era a Salerno
Un 39enne di Pastena ha scoperto di essersi sposato a sua insaputa.
L’uomo voleva sposarsi con la sua compagna, ma al momento in cui si è presentato in Comune, il 15 luglio 2020, l’ufficiale del Comune ha rilasciato il documento che attestava che l’uomo e una coetanea di Barahona (a sud della Repubblica dominicana) “hanno contratto matrimonio a Santo Domingo il 10 luglio del 2014”.
Secondo quanto riportato dalla stampa locale l’uomo al momento del rito di matrimonio, però, si trovava a Salerno, non solo, l’uomo non aveva nemmeno mai conosciuto la sua sposa. Con ogni probabilità, dunque, l’uomo sarebbe stato raggirato, qualcuno avrebbe rubato i documenti dell’uomo quando ha visitato Santo Domingo e poi avrebbe messo a segno la truffa. La moglie dalla repubblica Domenicana si è traferita in Italia e una volta rintracciata è stata iscritta nel registro degli indagati: le ipotesi di reato erano sostituzione di persona e falso ideologico.
L’uomo aveva spiegato: «ho urgente necessità di annullare il presente matrimonio mai celebrato. S’evince dal mio passaporto che in quel periodo non ero assolutamente nella Repubblica dominicana ma in Italia. È stato tutto falsamente eseguito: anche l’apposizione della mia firma fasulla. Al Comune di Salerno mi chiedono di presentare l’accertamento del giudice ai fini della cancellazione per poter serenamente sposare la mia compagna». L’uomo si è quindi trovato costretto a chiedere l’istanza d’annullamento di matrimonio fittizio al Tribunale di Salerno.
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: SHUTTERSTOCK