KEY LARGO

Il ricercatore della Florida ha stabilito un nuovo record di permanenza subacquea

Ha dell’incredibile la storia di Joseph Dituri, un ricercatore della Uniersity of South Florida, negli States, che è rimasto sott’acqua per 74 giorni, nelle acque di Key Largo.

Durante la sua lunga permanenza, Dituri ha vissuto in una camera chiamata Jules Undersea Lodge, a 9 metri di profondità.

L’obiettivo della lunga permanenza era studiare gli effetti a lungo termine della vita in ambienti iperbarici sull’essere umano.

L’impresa fa parte dell’esperimento “Project Neptune 100″, sponsorizzato dalla Marine Resources Development Foundation. Nella vita, Dituri è esploratore subacqueo e ricercatore medico e la sua esperienza sott’acqua non è ancora finita. Il record è battuto ma l’obiettivo è arrivare al 9 giugno, quando raggiungerà il traguardo dei 100 giorni. Il precedente record risale al 2014 con 73 giorni.

Alcune delle ricerche quotidiane di Dituri comportano il monitoraggio della risposta del suo corpo all’esposizione a lungo termine a pressioni estreme. Le informazioni raccolte, potrebbero essere utili per future missioni marine in acque profonde.

di: Micaela FERRARO

FOTO: SHUTTERSTOCK