Dall’esperienza storica del Gruppo Ferrero, uno dei più importanti player nella commercializzazione di prodotti siderurgici

Nata agli inizi degli anni duemila, la Siderurgica Commerciale Ferrero (SI.CO.FER) prosegue commercialmente l’attività iniziata sin dal 1961 dalle Acciaierie Ferrero da cui raccoglie il testimone di un importante esempio di imprenditoria Made in Italy.

Ci racconta la storia della realtà torinese, oggi punto di riferimento nel settore della siderurgia, il suo Amministratore delegato, Sig. Giusto Berto.

SI.CO.FER prende in eredità la storia di un’importante azienda italiana…

«Esatto, l’azienda infatti fa parte del Gruppo Ferrero, nato a Torino nel dopoguerra per volere del Cav. Ettore Ferrero. Dagli anni Sessanta in poi il gruppo diventa uno dei principali player nei settori della produzione di tondo per cemento armato, a livello nazionale, e di laminati mercantili, nel contesto europeo. Parallelamente si dedica anche alla lavorazione dell’acciaio, al settore dell’energia idroelettrica e a quello agricolo. Ad inizio degli anni Duemila, con la presidenza del dott. Giuseppe Ferrero, il gruppo esce dalla produzione siderurgica dedicandosi, invece, alle energie rinnovabili, idroelettrica in particolar modo. Ancora oggi quello energetico è il core business principale del Gruppo Ferrero, insieme al filone per la commercializzazione, il trading e la distribuzione di prodotti siderurgici. Proprio in quest’ambito opera SI.CO.FER, nata nel 2003 ma con alle spalle già tutta l’esperienza storica del gruppo nella produzione e nel commercio per la siderurgia». 

Quali sono le attività dell’azienda nel suo settore, quello siderurgico, e a chi si rivolge?

«SI.CO.FER si occupa della distribuzione di prodotti siderurgici di due importanti aziende siderurgiche italiane, leader nei loro rispettivi settori: acciai per edilizia e acciai per carpenteria. Rappresentiamo, inoltre, un rilevante produttore di grigliati e un importante centro di servizi lamiere. Con questi servizi l’azienda opera su tutto il territorio nazionale, in modo particolare nel Nord-Ovest del Paese. Un’offerta così variegata ci permette di vantare un portafoglio clienti molto ricco: ci rivolgiamo a centri di trasformazione, produttori di prefabbricati e magazzini di materiale edile, per quanto riguarda il tondo per cemento armato; mentre con i laminati mercantili serviamo i commercianti di prodotti siderurgici».

SI.CO.FER può contare su un passato di tutto rispetto, ma quali sono, invece, i suoi obiettivi per il futuro?

«Sicuramente continuare il percorso di crescita intrapreso, mirando sempre a soddisfare le esigenze dei clienti. Questo ampliando la gamma di prodotti siderurgici offerta ma anche migliorando i servizi tecnici e il processo di digitalizzazione. Attualmente, infatti, tramite il nostro sito web aziendale, i clienti possono: verificare la gamma di prodotti trattati e la loro disponibilità, richiedere offerte e consulenze su specifiche normative dei prodotti, controllare le informazioni relative ai propri ordini grazie al collegamento online con i nostri fornitori. Tutti aspetti innovativi che rendono più rapido il lavoro e l’attività di vendita che la clientela riconosce positivamente. Infine, in quest’ambito di trasformazione, uno dei nostri progetti è quello di rendere la figura del venditore un consulente del settore siderurgico in grado di accompagnare il cliente, consigliarlo e servirlo al meglio».

La più grande capacità di SI.CO.FER, il suo vero punto di forza nel confronto con i competitor del settore, è quella di creare delle sinergie: con i suoi clienti, alcuni dei quali si rivolgono all’azienda sin dalla sua fase come realtà produttiva; con il personale, specializzato e competente, a cui i clienti si rivolgono con fiducia; e, infine, con le altre aziende del Gruppo Ferrero per la vendita di altri prodotti impiegati nel settore edilizio.