Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Sertec, serrature sicure, affidabili e certificate
    Archivio

    Sertec, serrature sicure, affidabili e certificate

    RedazioneDi RedazioneDicembre 20, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    L’azienda nata nel 1998 continua a innovarsi e a innovare il settore delle chiusure di sicurezza

    Sebbene spesso sottovalutata, una serratura, che sia quella di una porta o che apra un caveau di una banca, è la difesa più essenziale contro i malintenzionati e deve essere sempre all’avanguardia per fronteggiare l’aggiornamento costante del crimine. Chi vuole sentirsi al sicuro non può non contare sull’esperienza di Sertec. Il Dott. Annunzio Castagna, che ne è fondatore e amministratore unico, ci racconta di più.

    Come nasce Sertec e qual è la sua “mission”?

    «Sertec nasce nel 1998 come distributore esclusivo in Italia di un’azienda americana, la Mas Hamilton, che mi aveva contattato per avermi come riferimento esclusivo in Italia per questa tipologia di prodotti. Con alle spalle un’esperienza di 10 anni nel settore e dopo aver lasciato l’azienda in cui lavoravo, sono “partito da zero” con il mio socio Luca Poiesi  a costituire la  società Sertec per distribuire questi prodotti nel settore bancario e istituzionale. Un passo alla volta, prima inserendo un’impiegata alla contabilità, poi un lavoratore nel magazzino e così via, siamo diventati, dopo 34 anni, un’azienda con 14 dipendenti che fattura circa 7 milioni di euro l’anno. L’obiettivo rimane quello di offrire ai nostri clienti le migliori soluzioni di sicurezza con professionalità e competenza».

    Dopo l’accordo con Mas Hamilton come vi siete evoluti?

    «Un po’ alla volta ci siamo ritrovati ad avere una gamma di prodotti, tutti certificati, sempre più ampia, passando dalle serrature elettroniche brevettate Mas Hamilton la cui peculiarità è quella di essere autoalimentate, ad altre serrature meccaniche ed elettroniche, sempre per casseforti. Così circa 10 anni fa siamo diventati i distributori esclusivi in Italia del gruppo Dormakaba, il più grande al mondo nel settore delle serrature di sicurezza per mezzi forti. Questo vuol dire essere fornitori di clienti come banche, enti istituzionali, grandi aziende, costruttori e rivenditori di casseforti e così via. Nell’ambito di questa crescita continua, alcuni anni fa abbiamo ottenuto la distribuzione esclusiva in Italia di un’altro marchio molto prestigioso, IKON, leader nel settore dei sistemi di chiusura meccanici ed elettronici per controllo accessi. Così operiamo in due ambiti: quello dei sistemi di chiusura per casseforti, più circoscritto e meno capillare, e quello dei sistemi di chiusura tecnologicamente avanzati indicati per le porte e per altre molteplici applicazioni, più diffuso. Due reti di vendita non completamente diverse ma sicuramente differenziate, in entrambi i casi sempre nel B2B».

    Quali servizi offrite ai vostri clienti?

    «Oltre a venderle, possiamo anche offrire ai nostri clienti l’installazione delle nostre serrature, mettendo a disposizione la nostra struttura tecnica in parte di tecnici Sertec e in parte di aziende sul territorio che collaborano con noi. A questo uniamo anche manutenzione e consulenza frutto di esperienza, che è uno dei nostri punti di forza insieme a una gamma di prodotti certificati che ci permette di suggerire al cliente la soluzione più adatta, sia dal punto di vista economico che gestionale. Parliamo di un settore in sviluppo continuo, perché parallelamente all’evoluzione tecnologica di questi sistemi anche la conoscenza e le tecnologie a disposizione degli scassinatori si aggiornano. È un’evoluzione costante, con l’aggiornamento dei prodotti e del personale e il conseguente adeguamento delle relative normative di settore.Ci distinguiamo per la passione per il nostro lavoro, sono tanti anni che lo facciamo con impegno e serietà e siamo molto conosciuti nel nostro settore; questo ha un impatto diverso, perché crea un ambiente di fiducia».

    Il futuro di Sertec è all’insegna di tecnologie sempre all’avanguardia, per ciò che riguarda lo sviluppo di soluzioni innovative da offrire alla clientela; Sertec è inoltre orientata all’internazionalizzazione e per questo da qualche anno ha aperto una sede anche in Francia (Sertec Security). I fornitori principali (Dormakaba e IKON) stanno investendo molto in ricerca e sviluppo ma anche nella gestione della supply chain, che come si è visto nell’ultimo periodo riveste un ruolo fondamentale per garantire la continuità e la qualità delle forniture. Sertec continuerà quindi a investire anche sull’organizzazione dei sistemi informativi aziendali e sull’analisi dei dati, al fine di migliorare la qualità dei servizi e di garantire alla clientela il miglior supporto possibile.

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}