ANSA/MASSIMO PICA

Incredibile pareggio della Fiorentina all’85esimo dopo un inizio traballante

Doppio appuntamento calcistico oggi alle 15. Mentre la Fiorentina accoglie l’Empoli nello Stadio Artemio Franchi, la Salernitana cercherà di non farsi espugnare all’Arechi da un agguerritissimo Lazio, reduce di una cocente batosta con l’Atalanta.

Fiorentina vs Empoli

I padroni di casa non vedono l’ora di rifarsi dopo le quattro sconfitte delle ultime cinque giornate di campionato (1 pareggio), in tre di queste partite non ha segnato. I viola di Italiano scendono sul sintetico del con un 4-3-3, titolari: Terracciano; Venuti, Quarta, Milenkovic, Terzic; Barak, Amrabat, Mandragora; Nico Gonzalez, Jovic, Saponara. I ragazzi di Zanetti che li sfideranno in formazione 4-3-1-2 sono: Vicario; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Cacace; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Cambiaghi, Caputo.

È l’Empoli a segnare il primo gol della partita, con Cambiagi che segna la sua terza rete in cmapionato. Baldanzi scippa palla ad Amrabat e serve Caputo in area, che a sua volta serve di sinistro il compagno al 28esimo del primo tempo. Ma la Fiorentina non ci sta, e all’85esimo è Arthur Cabral che butta la palla nella porta udinese dopo il morbido cross di Dodo.

Salernitana vs Lazio 0 a 2

Anche la Lazio di Sarri non può permettersi scivoloni dopo la batosta della scorsa giornata con l’Atalanta, che ha fatto scivolare l’allenatore al sesto posto in classifica. La Salernitana di Carvalho de Souda schiererà invece uno schema 3-4-2-1, tra le presenze: Sepe; Daniliuc, Bronn, Pirola; Candreva, Coulibaly, Crnigoj, Bradaric; Vilhena, Bonazzoli; Piatek. A confrontarsi con questo plotone di 11 è il Lazio di Sarri con un 4-3-3 di cui fanno parte: Provedel; Hysaj, Casale, Patric, Marusic; Vecino, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.

Dopo una partita completamente congelata, la svolta nel secondo tempo. Il primo gol della Lazio arriva al 60esimo grazie a Ciro Immobile: il numero 17 porta terribilmente sfortuna all’ala sinistra della difesa salernitana, rimasta incredibilmente scoperta. I padroni di casa non fanno in tempo a stupirsi che i ragazzi di Sarri passano al raddoppio. Al 69esimo è sempre l’impeccabile Immobile a piazzare su rigore una palla irraggiungibile sull’angolino.

di: Caterina MAGGI

FOTO: ANSA/MASSIMO PICA