scorsese

Il regista starebbe “per cominciare” a lavorare sulla pellicola

Il regista premio Oscar Martin Scorsese ha dichiarato lo scorso 27 maggio, ospite all’evento della rivista internazionale dei gesuiti, La Civiltà Cattolica, di aver annunciato al Papa di aver scritto una nuova sceneggiatura di un film intorno alla figura di Gesù Cristo.

«Ho risposto all’appello che il Papa ha fatto agli artisti nell’unico modo che so: immaginando e scrivendo una sceneggiatura di un film su Gesù. E sto per cominciare a realizzarlo» ha detto il regista al direttore della rivista, Padre Antonio Spadaro, spiegando che l’appello del Pontefice “a farci vedere Gesù” ha avuto grande impatto su di sé.

Scorsese ha ricordato di essere rimasto molto colpito dal Gesù pasoliniano de Il Vangelo secondo Matteo e la fasi catartiche del suo lavoro del 1988 quando si è cimentato ne L’ultima tentazione di Cristo con Willem Dafoe nei panni di Gesù, pellicola che venne duramente criticata e contestata, come il romanza da cui era tratta. Il regista ha inoltre ricordato il suo Silence, sempre a tema cristianità.

Papa Francesco si era rivolto ai protagonisti invitati al convegno The Global Aesthetics of the Catholic Imagination organizzato dalla rivista La Civiltà Cattolica e dalla Georgetown University di Washington invitati in Vaticano. Durante l’udienza Bergoglio aveva dichiarato: «la vostra opera ci aiuta a vedere Gesù, a guarire la nostra immaginazione da tutto ciò che ne oscura il volto o, ancor peggio, da tutto ciò che vuole addomesticarlo. Addomesticare il volto di Cristo, quasi per tentare di definirlo e di chiuderlo nei nostri schemi, significa distruggere la sua immagine. Il Signore ci sorprende sempre, Cristo è sempre più grande, è sempre un mistero che in qualche modo ci sfugge».

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/OSSERVATORE ROMANO