Il presidente turco ha avuto un colloquio telefonico anche con il cancelliere tedesco Scholz
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha comunicato su Twitter di aver avuto “una telefonata con il presidente turco Recep Tayyip Erdogan” e di essersi congratulato con lui per la vittoria alle elezioni.
«Ho sottolineato il ruolo personale del presidente turco nel portare avanti l’iniziativa sui cereali, che è una componente importante della sicurezza alimentare globale – ha scritto Zelensky – la cooperazione tra l’Ucraina e la Turchia è importante e contribuisce efficacemente alla prosperità dei nostri popoli e alla stabilità internazionale».
Scholz invita Erdogan a Berlino
Durante un colloquio telefonico il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha invitato Erdogan a Berlino per ridare “nuovo slancio” alla cooperazione tra i due Paesi.
In un comunicato il portavoce di Scholz ha affermato che la Germania e la Turchia, entrambi Paesi Nato, vogliono “affrontare la cooperazione tra i due governi con nuovo slancio” e “concordare sulle priorità comuni a uno stadio precoce”. Per questo Erdogan, appena riconfermato alal guida del Paese, per il terzo mandato, è stato “invitato a recarsi a Berlino per una visita inaugurale”.
Non sono ancora state fornite informazioni sulla data di un’eventuale visita.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/ EPA/SERGEY DOLZHENKO