Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Celebrazioni 9 maggio, Scholz a Strasburgo
    Archivio

    Celebrazioni 9 maggio, Scholz a Strasburgo

    Micaela FerraroDi Micaela FerraroMaggio 9, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il cancelliere alla Plenaria del Pe per la Giornata dell’Europa: “gestire migrazione senza tradire valori Ue”. Macron: “viva la nostra Unione Europea”

    Il cancelliere Olaf Scholz è intervenuto alla Plenarie Pe in occasione della Giornata dell’Europa, parlando di temi caldi quali migrazione e valori Ue.

    «Sulla migrazione serve una soluzione all’altezza ma non possiamo temporeggiare finché questa solidarietà non ci piova dal cielo, serve una solidarietà fattiva. Io mi impegno affinché i progressi sul Patto dell’asilo siano concretizzato prima delle Europee. Siamo uniti dall’obiettivo di gestire meglio la migrazione illegale senza tradire i nostri valori, dobbiamo sfruttare le possibilità di migrazione regolare perché in molte parti dell’Ue abbiamo bisogno di lavoratori da Paesi terzi».

    Anche Emmanuel Macron è intervenuto, tramite un lungo tweet. “È insieme, da europei, che saremo in grado di tutelare le nostra capacità di decidere per noi stessi. In questa giornata che celebra la nostra Unione, è da convinto europeo, determinato e fiero, che condivido con voi questo messaggio: Viva la nostra Unione europea. L’Europa ci ha protetto dalle crisi e continuerà a permetterci di creare posti di lavoro, sicurezza, ordine in un mondo di pericoli”. Macron ha ricordato le sfide del Covid e la risposta dell’Ue sul piano vaccini, nonché “l’adozione di un piano di rilancio (NextGeneratioEU, Pnrr), unico nella storia”. Ma anche la “risposta comune dinanzi all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia: abbiamo cancellato la dipendenza europea dalle energie fossili russe. E oggi, con il nostro aiuto, l’Ucraina resiste e grazie al proprio coraggio andrà fino alla vittoria”.

    Un pensiero anche alle scelte – e le sfide – climatiche dell’Ue, che ha adoperato un taglio del 55% delle emissioni di Co2 entro il 2030 nonché studiato l’introduzione di una “carbon tax” ai confini dell’Unione affinché “i produttori stranieri che esportano verso l’Unione europea siano sottoposti alle stesse esigenze ambientali che i nostri produttori europei”.

    di: Micaela FERRARO

    FOTO: SHUTTERSTOCK

    giornata dell'europa MIGRAZIONE plenaria pe TOP NEWS
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Micaela Ferraro

    Apprendista presso la vita, appassionata di giornalismo e comunicazione. Lettrice accanita e scrittrice un po' polemica, con un passato da animatrice nel turismo: potevo scegliere se accontentarmi o se inseguire un sogno e ho deciso di essere felice.

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}