La premier è stata ripresa mentre balla nel privé di un club di Helsinki, c’è l’ombra degli hacker russi
Intorno alla figura della premier finlandese Sanna Marin è scoppiata la polemica a causa di un video che la ritrae mentre balla nel privé di un club di Helsinki.
A poche ore di distanza è saltato fuori un secondo video, che la ritrae in “atteggiamenti intimi” con “un uomo sconosciuto”. Un testimone ha raccontato al tabloid Seiska di aver visto la premier ballare in modo intimo con almeno “tre uomini diversi”.
Il caso sta scatenando forti polemiche in Finlandia: ci sono le critiche dell’opposizione ma c’è anche uno zoccolo duro di commentatori schierati dalla parte della premier.
E spunta l’ombra degli hacker russi: l’esperto di cybersicurezza Petteri Järvinen ha evocato, su Iltalehti, la possibilità che i russi abbiano hackerato il telefono o gli account social di qualcuno che fa parte del circolo stretto di Marin.
La premier ha annunciato di essersi sottoposta a un test antidroga e ha spiegato in una conferenza stampa che “i risultati saranno disponibili tra circa una settimana”.
REAZIONI IN ITALIA
«È una roba da matti. La premier finlandese è politicamente lontana da me, però è stata eletta dai suoi cittadini, è una bella donna, nella sua vita privata ha diritto di passare del tempo con gli amici e perfino di ballare. Non penso che in Italia o in Finlandia sia ancora un reato ballare. Non ho il piacere di conoscerla, le ho espresso umanamente solidarietà, perché se le accuse devono essere che al di fuori dell’orario di lavoro passa una serata con gli amici e si diverte, mi sembra che anche in Finlandia abbiano tempo da perdere. Se invece c’è anche lontanamente un’ipotesi legata alle droghe, sapete come la penso: combatto e combatterò con ogni mia energia la droga sempre e comunque», è stato il commento di Matteo Salvini.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/PRESIDENTIAL