EPA/CHRIS J. RATCLIFFE / POOL

Domenica era già stato assunto da Microsoft

Soltanto quattro giorno dopo essere stato estromesso dal Consiglio d’amministrazione di OpenAI, Sam Altman, cofondatore della società che ha dato vita a ChatGPT, ha dichiarato di avere il sostegno del capo di Microsoft, Satya Nadella, per il suo ritorno a capo dell’azienda come amministratore delegato. 

L’annuncio è stato fatto in una nota dove viene precisato che è stata decisa l’estromissione del Consiglio d’amministrazione nominando nuovi vertici.

Altman era stato estromesso a sorpresa venerdì 17 novembre, a seguito dell’accusa da parte del Cda di poca trasparenza sulla gestione dello sviluppo dei sistemi di intelligenza artificiale. Il fatto aveva creato una rivolta degli investitori che adesso vede estromettere il Cda con questa totale marcia indietro.

Oggi l’informatico commenta il suo ritorno con un messaggio su X. “Amo OpenAI e tutto quello che ho fatto negli ultimi giorni è stato nell’ottica di tenere insieme questa squadra e la sua missione. Quando ho deciso di unirmi a Microsoft domenica pomeriggio era chiaro che si trattava della scelta migliore per me e per la squadra. Ora con il supporto del Cda e di Satya non vedo l`ora di tornare a OpenAI e costruire una forte partnership con Microsoft”.

Questa manovra, quindi, condurrà ad un rafforzamento dei legami della società di intelligenza artificiale con l’azienda di Bill Gates. Quanto al nuovo Cda di OpenAI, come presidente entra Bret Taylor già amministratore delegato di Salesforce, affiancato da Larry Summers, economista ed ex segretario al Tesoro dal 1999 al 2001 durante l’era Clinton, e Adam D’Angelo, informatico che è stato a capo dello sviluppo tecnologico di Facebook.

di: Micaela FERRARO

Aggiornamento di: Alice GEMMA

FOTO: EPA/CHRIS J. RATCLIFFE / POOL