Ѐ stato subito beccato a seguito di una chiamata al Colle

Sembra incredibile ma è accaduto veramente. Un medico di 56 anni ha chiamato l’ospedale Gemelli di Roma fingendosi Sergio Mattarella, il Capo dello Stato, per chiedere “il favore” di assumere se stesso. Ѐ stato subito beccato a seguito di un’immediata verifica. Ha spacciato la candidatura per quella di un “nipote” del presidente della Repubblica.

L’uomo è stato indagato dalla procura capitolina con l’accusa di sostituzione di persona e falso.

Come raccontato dal “Messaggero”, le telefonate ricevute dal “presidente della Repubblica in persona” da alcuni dei manager del Gemelli chiedevano la cortesia di prendere in seria considerazione il medico-nipote, il quale aveva il corsum honurum fatto di master e studi all’estero, interventi all’avanguardia e pubblicazioni scientifiche.

Inizialmente il 56enne ha chiamato per preannunciare un intervento da parte della presidenza della Repubblica, poi ha fatto finta di essere Mattarella in persona per mettere in risalto la professionalità del nipote. Una volta visionato il curriculum, l’uomo è stato convocato per un colloquio, al quale si è presentato accompagnato da una lettera intestata alla presidenza della Repubblica e con la firma del Capo dello Stato.

Il confronto tra diversi dirigenti ha fatto venire qualche sospetto. Di lì a poco è arrivata la denuncia.

di: Alice GEMMA

FOTO: ANSA/Paolo Giandotti Mattarella