La polizia ha aperto l’indagine per istigazione all’odio
L’ex Pink Floyd Roger Waters durante il concerto del 17 maggio a Berlino ha indossato una divisa nazista, per questo la polizia tedesca ha aperto un’indagine per istigazione all’odio.
Durante la data del suo This Is Not A Drill Tour il cantautore ha messo in scena una critica e una parodia del Terzo Reich indossando appunto la divisa, ed è apparso anche un maiale con la stella di Davide e ha messo in paragone Anne Frank e Shireen Abu Akleh (la giornalista uccisa dagli spari israeliani nel 2022 in Cisgiordania).
“Stiamo indagando su sospetti di istigazione all’odio perché gli abiti indossati sul palco potrebbero glorificare o giustificare il regime nazionalsocialista e disturbare la quiete pubblica“, ha detto un portavoce della polizia all’AFP.
L’artista è apertamente anti-israeliano e supporta il movimento di boicottaggio dello stato ebraico Bds. Altre tesi divisive di Water sono la definizione di “illegale ma provocata” per l’invasione russa in Ucraina e la sua richiesta di interrompere l’invio di armi a Kiev.
Lo Stato di Israele sul suo profilo Twitter ufficiale ha scritto, dopo il concerto: «buongiorno a tutti quelli, tranne Roger Waters, che hanno passato la serata a Berlino (sì Berlino) sporcando la memoria di Anne Frank e di 6 milioni di ebrei assassinati durante l’Olocausto».
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: EPA/Enric Fontcuberta