Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » ReiThera consegna all’Uganda le prime dosi di vaccino per Ebola Sudan del Sabin Vaccine Institute
    Archivio

    ReiThera consegna all’Uganda le prime dosi di vaccino per Ebola Sudan del Sabin Vaccine Institute

    Alessia MalcausDi Alessia MalcausDicembre 20, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il Sabin Vaccine Institute, grazie alla partnership con ReiThera, divenbta la prima società biofarmaceutica a fornire all’OMS il vaccino “Ebola Sudan” per contribuire a debellare l’omonima epidemia nel paese africano

    ReiThera, azienda biotech partner di produzione del Sabin Vaccine Institute, annuncia oggi di aver rilasciato e spedito all’OMS in Uganda le prime 1.100 dosi del vaccino contro Ebola Sudan. Sabin metterà a disposizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità altre 8.500 dosi a rotazione fino a gennaio. La collaborazione con ReiThera ha permesso al Sabin Vaccine Institute di diventare così la prima società biofarmaceutica a fornire all’OMS il vaccino “Ebola Sudan” per contribuire a debellare l’omonima epidemia nel paese africano, iniziata a settembre e ora in fase calante, ma che finora ha provocato il decesso di almeno 55 persone.

    Il mese scorso l’OMS aveva annunciato che il vaccino Sabin contro l’Ebola Sudan sarebbe stato uno dei tre vaccini inclusi in uno studio clinico pianificato in Uganda per valutarne l’efficacia e disegnato secondo lo schema del “ring trial”. Questa decisione fa seguito alla raccomandazione di un comitato di esperti indipendente convocato dall’OMS. Il Sabin Vaccine Institute prevede, inoltre, di fornire altre 25.000 dosi all’inizio del prossimo anno.

    L’OMS e il Ministero della Salute dell’Uganda stanno co-sponsorizzando la sperimentazione contro l’Ebola Sudan nel Paese e l’OMS Africa ha dichiarato che lo studio sarà randomizzato e valuterà i tre vaccini candidati potenzialmente efficaci che potrebbero porre fine all’epidemia e proteggere le popolazioni a rischio in futuro. 

    Il vaccino ChAd3 (basato su di un adenovirus dello scimpanzé) di Sabin contro l’Ebola Sudan è un vaccino monodose ed è risultato sicuro e in grado di garantire un’immunità rapida, robusta e duratura, in base ai dati degli studi clinici di Fase 1 e degli studi su primati non umani. 

    Il programma del vaccino ChAd3 Ebola Sudan di Sabin, comprese le dosi fornite all’OMS, è finanziato dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), parte dell’Administration for Strategic Preparedness and Response (ASPR) del Dipartimento della Salute e dei Servizi Umani degli Stati Uniti, con il contratto numero 75A50119C00055. Dall’inizio dell’epidemia, il Sabin ha lavorato a stretto contatto con il BARDA, il Vaccine Research Center (VRC) del National Institute of Allergy and Infectious Diseases (NIAID), la Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (CEPI) e l’OMS.

    “Ci sentiamo fortunati di essere parte della risposta globale all’epidemia di Ebola Sudan in Uganda“, afferma Amy Finan, Chief Executive Officer di Sabin Vaccine Institute. “La missione del Sabin Vaccine Institute è incentrata sullo sviluppo di vaccini salvavita per malattie che colpiscono le popolazioni dei Paesi a basso e medio reddito e che, di conseguenza, hanno uno scarso valore commerciale. La risposta di Sabin all’epidemia è stata un lavoro di squadra: il nostro team di ricerca e sviluppo ha lavorato instancabilmente nelle ultime settimane con il supporto dei nostri partner”.

    ReiThera è il partner del Sabin Vaccine Institute per la produzione del vaccino ChAd3 Ebola Sudan. Oltre ad aver messo a punto il processo di produzione e generato la sostanza attiva, ReiThera ha prodotto e sta per rilasciare i flaconi che contengono le prime 9.600 dosi. “La nostra capacità ed esperienza unite alla rapidità nella risposta alle emergenze, che ha permesso la produzione delle dosi di vaccino di alta qualità in tempi brevissimi, testimoniano l’impegno di ReiThera a sostenere Sabin e la comunità sanitaria globale nel rispondere all’epidemia di Ebola in corso”, afferma Stefano Colloca, Chief Technology Officer e co-fondatore di ReiThera.

    Una singola dose del vaccino Ebola Sudan è stata testata su 56 persone in studi clinici di Fase 1 ed è risultata sicura e immunogenica. Negli studi preclinici condotti su oltre 120 primati non umani, il vaccino è risultato in grado di fornire una protezione rapida che è durata fino a un anno. La piattaforma tecnologica basata sul vettore virale ChAd3 si è dimostrata sicura e ben tollerata in più di 5.000 persone. 

    Sabin sta sviluppando da oltre tre anni vaccini ChAd3 per i virus Ebola Sudan e Marburg – che uccidono una persona su due tra quelle infettate – dopo aver ottenuto la licenza del programma da GSK nell’agosto 2019. Sabin ha ricevuto un contratto pluriennale da BARDA per continuare lo sviluppo dei vaccini.

    Prima del 2019, il VRC dell’NIH americano ha condotto studi preclinici e clinici sui due vaccini. Sabin sta collaborando con il VRC per continuare a sviluppare i due candidati vaccini con studi e sperimentazioni proprie.

    Attualmente è in corso la pianificazione degli studi clinici di Fase 2 per Ebola Sudan e Marburg.

    COMUNICATO STAMPA

    LEGGI ANCHE: Epidemia di ebola in Uganda, Oms lavora a nuovi vaccini

    ebola uganda reithera sabin vaccine institute Uganda vaccini ebola uganda
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Alessia Malcaus

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}