L’opera d’arte è stata battuta da Sotheby’s e rappresenta un record per l’artista, oltre che per una scultura realizzata da una donna
Un ragno gigante da 32 milioni di dollari: è questa l’incredibile asta battuta a New York da Sotheby’s: si tratta, in realtà, di una scultura dell’artista francese Louise Bourgeois alta tre metri. Precedentemente questo ragno gigante di Bourgeois era stato custodito ed esposto nella Fundacao Itau di San Paolo in Brasile.
Si tratta, come ha precisato il responsabile delle aste serali della Casa Kelsey Leonard, di un “momento davvero speciale” che segna un record per un’opera di un’artista e, in generale, per una scultura realizzata da una donna.
Bourgeois, di origine francese e naturalizzata statunitense, è scomparsa nel 2010. Nella sua simbologia il ragno rappresenta sua madre, tanto che nella produzione dell’artista trova spazio una vera e propria serie di gigantesche riproduzioni in acciaio. Alcuni di questi sono stati esposti nel Guggenheim Museum di Bilbao o alla Tate Modern di Londra.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/EPA/ALEXANDROS VLACHOS