Il Parlamento Ue ha approvato la richiesta di revoca immunità per il Qatargate. I legali di Cozzolino: “non c’è stata discussione”
Scandalo Qatargate: il Parlamento europeo ha approvato la richiesta formulata dalla commissione di revoca delle immunità per gli eurodeputati Marc Tarabella e Andrea Cozzolino.
Il voto è avvenuto tramite alzata di mano in plenaria nell’aula di Bruxelles.
Tarabella ha commentato così ai cronisti fuori dall’Eurocamera: «Ho votato a favore, ora la giustizia farà il suo lavoro. Io avrò la possibilità esprimermi e potrò rispondere agli attacchi della stampa».
Cozzolino, dal canto suo, ha lasciato parlare i suoi avvocati: «apprendiamo dalla stampa che la richiesta di revoca dell’immunità nei confronti dell’on. Cozzolino è stata evasa dalla Commissione Jury, prima, e dal Pe dopo, in tempi record e con un iter meramente burocratico, senza nessuna discussione sui temi e sugli interrogativi posti in commissione da Cozzolino sulla matrice e la natura dell’inchiesta. Il Pe ha rinunciato ad affrontare, finanche nel dibattito, una questione cruciale per la sua stessa autonomia e indipendenza, pur trovandosi al cospetto di una iniziativa giudiziaria che nasce dall’opaca attività di intelligence».
Continuano intanto le indagini sullo scandalo che ha travolto l’Europa.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/JULIEN WARNAND