soldi qatar panzeri

È la difesa del legale delle due donne, ai domiciliari. Letta: “chi ha commesso porcherie paghi, Pd parte lesa”

«Sono incredule, sono due persone che non hanno mai avuto nessun problema con la giustizia. Sono estranee a tutto»: così il legale di Maria Dolores Colleoni e Silvia Panzeri, rispettivamente moglie e figlia di Antonio Panzeri, ai domiciliari nell’ambito dello scandalo Qatargate con le accuse d concorso in associazione per delinquere, corruzione e riciclaggio.

Le due donne compariranno lunedì 19 e martedì’ 20 davanti alla corte d’appello di Brescia che dovrà stabilire la competenza territoriale del caso e decidere se affidarle o meno alla giustizia di Bruxelles.

Di tutt’altro avviso l’accusa contenuta nel mandato di arresto europeo firmato dal giudice belga Michel Claise, secondo cui le due donne “sembrano essere pienamente consapevoli delle attività” di Panzeri, oltre a “partecipare nel trasporto dei ‘regali’ dati al Marocco da A.A., ambasciatore del Marocco in Polonia“.

In particolare la moglie sembrava esercitare “un qualche tipo di controllo sulle attività del marito“, avendogli chiesto di “aprire un conto bancario in Belgio e aveva apparentemente insistito che non voleva che lui facesse operazioni senza che lei potesse controllarle“, come si legge ancora nell’accusa.

Nell’abitazione bergamasca della famiglia Panzeri sono stati ritrovati 17mila euro fra contanti e orologi di valore, sui quali le donne non hanno ancora fornito spiegazioni.

Intanto oggi, dal palco della manifestazione organizzata a Roma contro il Governo (che parallelamente festeggia i 10 anni di Fratelli d’Italia), il segretario dem Enrico Letta ha ribadito che il Pd è “un partito fatto di persone perbene, non accetteremo mai tutta la sporcizia che ci sta cadendo addosso, uno scandalo inaccettabile e per questo abbiamo chiesto una commissione d’inchiesta a Bruxelles e ci costituiremo parte lesa e saremo inflessibili, tutti i responsabili che hanno commesso porcherie devono pagare il loro conto“.

«L’Europa non è quella roba lì. Per noi l’Europa è quella degli ideali di David Sassoli, non quella di quegli scandali e quelle porcherie che rigettiamo con tutta la nostra forza» ribatte ancora il segretario.

di: Marianna MANCINI

FOTO: