Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Settembre 22, 2026

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Qatargate, de Croo: “giustizia belga fa ciò che Pe non ha fatto”
    Archivio

    Qatargate, de Croo: “giustizia belga fa ciò che Pe non ha fatto”

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniDicembre 13, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    parlamento ue
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Domani la prima udienza per i quattro in stato d’arresto. L’avvocato di Kaili: “è innocente”. Sequestrati 1,5 milioni di euro in contanti

    «Sono infuriata e dispiaciuta. La democrazia europea è sotto attacco». Così la presidente del Parlamento Ue Roberta Metsola si sfoga in plenaria a Strasburgo, mentre i rami dell’inchiesta del Qatargate si allungano. Giovedì sarà votata una risoluzione sulla questione della presunta corruzione degli eurodeputati mentre martedì 20 sarà ufficializzato il decadimento dalla vicepresidenza di Eva Kaili, autosospesasi. Il compagno di Kaili, Francesco Giorgi, ha parlato a lungo oggi con gli investigatori. Tra le indiscrezioni della stampa belga pare che uno dei quattro indagati abbia fatto il nome del deputato socialista Marc Tarabella.

    «Non metteremo la polvere sotto il tappeto» assicura Metsola, in attesa della prima udienza per le quattro persone arrestate in programma per mercoledì 14. Mentre l’avvocato di Kaili assicura che la sua assistita “è innocente” e sono stati apposti dei sigilli all’ufficio di Giorgi a Strasburgo, la presidente del PE annuncia una stagione di riforme interne “per verificare chi ha accesso alle nostre sedi, come vengono finanziate le Ong, quali legami hanno con Paesi terzi, chiederemo maggiore trasparenza“.

    Il Qatargate sarà dunque oggetto, come confermato da un alto funzionario Ue, anche del Consiglio europeo di giovedì che, come di prassi, si aprirà proprio con un intervento di Metsola prima di ospitare “uno scambio di vedute“.

    Oggi Repubblica rivela che una persona coinvolta nei fatti si sarebbe messa in contatto con gli inquirenti per vuotare il sacco sulla cosiddetta rete Panzeri. Un pentito che avrebbe già iniziato a raccontare le attività della Fight Impunity con tanto di nomi, spingendo le autorità belga ad estendere i controlli e le perquisizioni nei palazzi di Strasburgo.

    In particolare, sono stati apposti dei sigilli anche nella stanza del Pd Andrea Cozzolino, il cui coordinatore si è autosospeso, e in quella dell’assistente di Alessandra Moretti. Sigillato anche l’ufficio della responsabile di unità della sottocommissione Diritti umani Mychelle Rieu.

    In totale le perquisizioni domestiche avrebbero portato a raccogliere 1,5 milioni di euro in contanti in possesso di Panzeri e Kaili. A casa dell’ex eurodeputato dem sarebbero stati trovati 600mila euro, come riportano i quotidiani belgi Le Soir e Knack.

    Nel frattempo oggi il Parlamento Ue ha messo ai voti e approvato con la maggioranza di oltre due terzi (625 voti) la destituzione di Kaili dalla vicepresidenza. La proposta ha ricevuto un solo voto contrario e due astenuti.

    Parlando del Qatargate alla stampa nazionale, il premier del Belgio Alexander de Croo punzecchia Strasburgo dichiarando che “la giustizia belga sta facendo ciò che il Parlamento europeo non ha fatto“. L’inchiesta in corso da parte della magistratura è il “risultato di un lavoro lungo e approfondito“. Nonostante il Parlamento europeo abbia “molti mezzi per regolare il proprio funzionamento“, prosegue de Croo, “a quanto pare il sistema di autocontrollo non è stato sufficiente“.

    Ombre sulla Commissione, Von der Leyen: “controlliamo ogni dettaglio sul registro della trasparenza”

    «La corruzione – ammonisce Metsola – non è di destra o di sinistra, non utilizzate questa minaccia in questo modo gretto». Nel frattempo, come si diceva, proseguono le indagini e le ombre dello scandalo sembrano gettarsi anche sulla Commissione. Una questione che per il momento è ancora politica, con il vicepresidente Margaritis Schinas finito sotto i riflettori per il suo viaggio nei Paesi del Golfo a fine novembre.

    Proprio ad Abu Dhabi Schinas avrebbe incontrato Kaili in un ristorante, un appuntamento “improvvisato e non pianificato” come si affrettano a precisare fonti vicine al commissario greco, la cui missione “era ufficiale, in occasione dei Mondiali“. Von der Leyen è più vigile che mai: «stiamo controllando ogni dettaglio sul registro della trasparenza, abbiamo regole molto chiare per tutti i commissari».

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/EPA/JULIEN WARNAND

    corruzione parlamento kaili metsola parlamento ue scandalo qatar
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Cultura Settembre 22, 2026

    My Mad Fat Diary, imparare a non odiarsi

    Depressione, rapporto con il corpo, sesso, amicizia e bisogno di essere accettati. My Mad Fat Diary raccontava già più di dieci anni fa l’adolescenza senza addolcirla.

    Quando il cognome diventa un’eredità

    Settembre 22, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}