DOHA

La proposta è di Paola De Micheli (Pd): “servono regole severe dopo lo scandalo, ma con garantismo”

Continua la bufera sul cosiddetto Qatargate. Il caso potrebbe condizionare le relazioni tra l’Europa e i Paesi del Golfo.

Dopo la decisione di bloccare l’accesso di Doha al Parlamento europeo, il Qatar ha fatto sapere all’Ue che “una restrizione così discriminatoria” prima della conclusione dell’inchiesta potrebbe avere delle conseguenze.

Un diplomatico ha riferito che la decisione “avrà un effetto negativo sulla cooperazione regionale e globale e sui colloqui in corso su energia, povertà e sicurezza”, ha riferito un diplomatico”.

Le reazioni

«Credo che dove ci sono i contanti ci sia la dimostrazione di un problema enorme rispetto al quale dobbiamo essere inflessibili e ripristinare regole serie. Deve valere comunque un approccio garantista. Credo che la politica debba tornare a essere finanziata pubblicamente. Serve il finanziamento pubblico ai partiti per evitare rischi».

Sono le parole della segretaria del Partito Democratico Paola De Micheli a margine della manifestazione Pd contro la manovra a Roma.

di: Caterina MAGGI


FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI