Ieri il presidente di Federgolf Chimenti aveva avanzato l’ipotesi a causa della squalifica dell’Ecuador
La Nazionale azzurra non ha nessuna possibilità di essere ripescata ai Mondiali di Qatar 2022: ad affermarlo è il membro Uefa nel consiglio Fifa, Evelina Christillin.
Riferendosi alle dichiarazioni di Franco Chimenti, presidente di Federgolf, afferma a Un giorno da pecora su Radio 1: «non è vero che stiamo per esser ripescati ai Mondiali di calcio anche nel caso in cui la Nazionale dell’Ecuador venisse squalificata. In caso, a rientrare sarebbe una sudamericana. Insomma, non c’è nessuna possibilità che l’Italia giochi il prossimo mondiale».
Ieri, infatti, Chimenti era intervenuto a La politica nel Pallone sostenendo: «c’è una possibilità che l’Italia venga ripescata per i Mondiali di Qatar 2022, una possibilità molto più concreta di quanto si pensi. Pare che l’Ecuador abbia utilizzato un giocatore che non aveva titolo di giocare e potrebbe pagare per questo. Se così fosse, a quel punto bisognerebbe pensare alla nazionale che dovrebbe sostituirlo. C’è una regola Fifa che parla di ripescaggi e parla della squadra più in alto nel ranking: questa è sicuramente l’Italia. In questo momento sto facendo il tifo per noi, ma le regole del gioco sono queste, e allora crediamoci. Un ripescaggio non sarebbe una cosa ingiusta».
Ingiusta no, ma irrealizzabile, dopo la smentita, sicuramente.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO