Putin: “le ostilità vanno avanti dal 2014, la Russia sta cercando di porvi fine”
Stati Uniti e Gran Bretagna hanno sanzionato 7 cyber criminali russi che fanno parte dell’organizzazione “Trickbot”. Lo ha annunciato il dipartimento del Tesoro Usa.
Il gruppo è ritenuto responsabile di una serie di virus informatici utilizzati per infettare milioni di computer in tutto il mondo e trafugare dati finanziari.
Tutte le persone sanzionate vivono in Russia e nelle zone occupate dell’Ucraina.
SpaceX ferma l’uso di Starlink a Kiev
Secondo quanto riportano media internazionali, SpaceX ha stoppato l’uso del servizio internet satellitare StarLink per l’esercito di Kiev. Questo impedirà ai soldati ucraini di usare starlink per muovere i droni.
Gwynne Shotwell, presidente di SpaceX, ha dichiarato che il servizio internet satellitare Starlink di SpaceX, che ha fornito all’esercito ucraino comunicazioni a banda larga per difendersi dalle forze armate russe, “non è mai stato pensato per essere utilizzato come arma”.
Putin: “la guerra non è colpa nostra”
Il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato i rappresentanti dell’industria aeronautica oggi 9 febbraio.
Secondo quanto riporta la Tass, il leader del Cremlino ha dichiarato che lo scoppio della guerra non è responsabilità della Russia.
«La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, ma sta cercando di porvi fine, vanno avanti dal 2014. Voglio ripeterlo: non abbiamo iniziato alcuna ostilità, stiamo cercando di porvi fine. Queste ostilità sono state lanciate dai nazionalisti in Ucraina e da coloro che le hanno sostenute nel 2014, quando è stato effettuato il colpo di stato, tutto è iniziato con questo, dopodiché sono seguiti gli eventi in Crimea e nel Donbass.
Era inevitabile che alcuni settori incontrassero difficoltà, ma abbiamo contrastato efficacemente le minacce che ci sono state poste nel campo dell’economia. Quest’anno, secondo tutti gli indicatori, ci si aspetta una piccola, crescita, non solo da noi, ma anche dalle istituzioni internazionali». E sulle aziende straniere che hanno lasciato la Russia aggiunge: “stanno subendo grosse perdite”.
Per quanto riguarda le regioni annesse recentemente, Putin dichiara che sono “regioni storicamente russe”.
Infine, sui rapporti con l’Occidente Putin si avvale di un proverbio russo per descriverli e dice: “Chi vive con i lupi deve ululare come un lupo”.
Al fronte
Le forze russe hanno lanciato una grande offensiva sul fronte orientale dell’Ucraina e cercano di superare le linee difensive nei pressi della località di Kreminna: lo ha reso noto il governatore dell’oblast del Luhansk.
Mentre i combattimenti proseguono, dalla Moldavia arriva una denuncia dei servizi di Intelligence, che dichiarano di aver rilevato attività “destabilizzanti” dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di aver intercettato un piano russo riguardante l’ex repubblica sovietica. «Sulla base delle informazioni presentate dal nostro partner ucraino e dei dati interni, confermiamo di aver identificato attività volte a indebolire e destabilizzare la Moldavia».
di: Micaela FERRARO
FOTO: SHUTTERSTOCK