Il leader nordcoreano si starebbe recando a Vladivostok per prendere parte al Forum economico orientale della Russia

Appuntamento a Vladivostok dove il presidente russo Putin e l’omologo nordcoreano Kim Jong-un si incontreranno oggi 11 settembre per un bilaterale storico. Per il leader coreano è il primo viaggio fuori dalla Penisola coreana in quattro anni.

È proprio in questa città che si terrà infatti il Forum economico orientale della Russia, cui dovrebbe prendere parte anche Pyongyang. L’incontro fra i due sarebbe ufficialmente in programma “dopodomani” secondo i media sudcoreani.

Secondo la rivista Bloomberg, sul tavolo dei negoziati aperti fra Mosca e Pyongyang ci sono anche le produzioni belliche della Corea del Nord. Putin sarebbe infatti interessato a tre tipi di armamenti prodotti dalla Corea, in particolare i proiettili d’artiglieria da 122 e 152 millimetri e i razzi da 122 millimetri.

Anche se “è improbabile che le forniture di munizioni dalla Corea del Nord siano decisive nel breve termine“, uno scambio in tal senso potrebbe rendere “più facile per la Russia continuare una guerra di logoramento” come spiega su Bloomberg il professore di sicurezza nazionale Terence Roehrig.

di: Marianna MANCINI

FOTO: ANSA/KCNA