Il suo romanzo, “The Netanyahus”, tra i migliori romanzi del 2021
Dopo il Premio Pulitzer per il giornalismo di servizio pubblico al Washington Post (leggi qui), il Pulitzer per la narrativa 2022 porta il nome di Joshua Cohen e del suo romanzo The Netanyahus. Già il New York Times e il Wall Street Journal lo avevano inserito tra i migliori libri del 2021.
In Italia il romanzo uscirà il prossimo 7 settembre con il titolo I Netanyahu. Dove si narra un episodio minore e in fin dei conti trascurabile nella storia di una famiglia illustre, edito da Codice Edizioni.
«Ci siamo innamorati della scrittura di Joshua fin dalla prima lettura e abbiamo voluto fortemente portare ai lettori italiani le sue opere, anche quelle apparentemente più complesse come il monumentale Libro dei numeri, che ha saputo conquistare i lettori con il suo stile originale e unico – spiegano Vittorio e Marco Bo, editori di Codice Edizioni, in merito alla scelta di pubblicare l’intera produzione dello scrittore americano. – Quando abbiamo avuto occasione di ospitarlo in Italia nei book tour del 2018 e 2019 abbiamo avuto conferma della sua arguzia, del suo spirito critico, della sua ironia pungente e mai banale. Credo che questo premio sia il giusto riconoscimento per un artista realmente geniale».
di: Alessia MALCAUS
FOTO: SHUTTERSTOCK