I due colossi multati per per 2.250.000 e 900.000 euro, i video illeciti erano oltre 20mila
Il commissario dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, Massimiliano Capitanio, ha chiesto che “le piattaforme siano più responsabili dei contenuti che vengono pubblicati. Conosco benissimo il lavoro che viene fatto quotidianamente per rendere la rete un ambiente bello e sicuro, ma forse serve qualche sforzo in più. Queste delibere non si limitano a imporre sanzioni nei confronti degli OTT per violazione del decreto di dignità, ma rappresentano un’ attribuzione di responsabilità in capo alle piattaforme quando sussistono partnership commerciali. Il Programma partner di YouTube (YPP) e la partnership proposta da Twitch ne sono un chiaro esempio“
L’Agcom ha multato Google Ireland Ltd e Twitch Interactive Germany GmbH rispettivamente per 2.250.000 euro e 900.000 euro a causa della violazione del divieto di pubblicità del gioco d’azzardo ai sensi dell’articolo 9 del decreto-legge n. 87 del 12 luglio 2018 convertito in legge 96 del 9 agosto 2018 c.d. “Decreto Dignità”.
L’Autorità ha accertato oltre 80 canali YouTube e Twitch contenenti più di 20.000 video che pubblicizzavano slot-machine, gioco d’azzardo, scommesse sportive e gratta e vinci. I video illeciti sono stati rimossi ed è stato ordinato alle piattaforme di rimuovere e impedire il caricamento da parte di quei soggetti di analoghi video violativi, in attuazione del Regolamento per i Servizi Digitali (DSA).
di: Flavia DELL’ERTOLE
FOTO: SHUTTERSTOCK