Al centro dell’inchiesta c’è il cittadino italiano Carlos Malatto, parte dell’esercito argentino durante gli anni del Piano Condor
Il segretario di Stato per i diritti umani dell’Argentina, Horacio Pietragalla Corti, si rivolge ai magistrati romani per indagare sul tenente colonnello dell’esercito argentino e cittadino italiano Carlos Malatto in merito a 30 casi di “Desaparecidos”.
La denuncia di Pietragalla Corti sarebbe stata presentata oggi a piazzale Clodio. I casi al centro dell’indagine aperta dalla Procura di Roma, morti o sparizioni, sarebbero avvenuti a San Juan tra il 1976 e 1977.
Malatto, ad oggi residente in Sicilia, è già accusato di omicidio in relazione alla morte di 8 persone nell’ambito del Piano Condor messo in atto dalle giunti militari sudamericane negli anni Settanta contro gli oppositori politici.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA / ANGELO CARCONI