Un turista americano positivo al monkeypox fugge dal Messico

L’assessore alla Sanità Rocco Palese ha confermato l’accertamento del primo caso di vaiolo delle scimmie in Puglia. Si tratta di un uomo 36enne residente in un comune della provincia di Bari.

In Messico, invece, un cittadino americano affetto dal vaiolo delle scimmie è scappato dall’ospedale per tornare negli USA. Si tratta di un uomo di 48 anni originario del Texas che era arrivato in ospedale a Puerto Vallarta con “tosse, brividi, dolori muscolari ed eruzioni cutanee su viso, collo e tronco“.

Il texano dopo la fuga è tornato nell’albergo dove alloggiava ed è poi volato in USA prima che le autorità riuscissero a rintracciarlo.

Arrivato in America il test ha riscontrato la positività al vaiolo delle scimmie. L’uomo prima di arrivare a Puerto Vallarta il 27 maggio, era stato a Berlino dal 12 al 16 maggio, poi a Dallas (Texas). Mentre era al resort nello stato di Jalisco, ha partecipato a feste al Mantamar Beach Club, un club di vacanza gay. Le ASL hanno chiesto a tutti coloro che hanno frequentato la struttura tra il 27 maggio e il 4 giugno di monitorare il proprio stato di salute

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: VINCENZO LIVIERI