L’azienda ha come priorità la sicurezza e la conservazione dei dati aziendali attraverso soluzioni innovative
Enrico Marcolini e Claudio Marchesini sono due periti e consulenti informatici forensi che hanno da sempre a cuore la protezione dei dati e la sicurezza informatica delle aziende. Cinque anni fa hanno fondato Dottor Marc Cybersecurity, startup veronese, con l’obiettivo di rispondere alle esigenze del mercato e realizzare un sogno. Perché scegliere Dottor Marc? A rispondere è il presidente Enrico Marcolini.
Quali sono i servizi che fornisce l’azienda?
«Il nostro lavoro ruota intorno a due filoni principali: la risposta all’incidente e la prevenzione. Nel primo caso veniamo contattati da aziende che hanno subìto attacchi informatici o sono sotto attacco informatico. Interveniamo in pochissimo tempo con il nostro team per affrontare il problema con chi dirige l’azienda e capire come è avvenuto l’attacco e come procedere. La prevenzione invece avviene facendo valutazioni della postura digitale dell’azienda per capire se tutti i processi informatici sono gestiti nel modo giusto. Nel concreto andiamo a rispondere a quelli che sono i requisiti delle normative vigenti utilizzando servizi e strumenti avanzati di nostra creazione».
Quali sono i punti di forza di Dottor Marc?
«Dottor Marc fornisce una personalizzazione dei servizi unica grazie ad un’ampia preparazione alle spalle e alle numerose certificazioni. Uno dei nostri punti di forza è senza dubbio la semplificazione del linguaggio: vogliamo che le persone a cui ci rivolgiamo capiscano di cosa stiamo parlando, dai tecnici ai manager dell’azienda. Siamo stati tra i primi in Italia a intervenire sui primi casi di virus ransomware come Cryptolocker per recuperare i dati criptati e bloccati dagli hacker. Nel 2017 abbiamo bloccato un pericoloso attacco informatico rivolto alle pubbliche amministrazioni, ottenendo risalto sui media nazionali. Abbiamo continuato a fare divulgazione anche tramite la pubblicazione di un libro intitolato Il tuo amico hacker che ha riscosso un grande successo e vuole coinvolgere le persone responsabilizzando e facendo capire che la sicurezza informatica è importante».
La società ha sviluppato un software per il monitoraggio della sicurezza delle reti aziendali chiamato Dottor Box, interamente progettato e sviluppato in Italia, che permette di azzerare i rischi grazie ad un sistema di analisi della superficie d’attacco delle imprese. Lo strumento esegue automaticamente le attività tipiche di un criminale informatico attivando immediatamente il team di specialisti in caso di vulnerabilità.
Dottor Marc Cybersecurity è la soluzione definitiva per la sicurezza dei dati aziendali, perché prevenire è meglio che formattare.