Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Le parole che non riusciamo a dire

    Settembre 20, 2026

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2022 » Premio Tenco, Marra, Elisa e Ditonellapiaga tra i vincitori
    Archivio

    Premio Tenco, Marra, Elisa e Ditonellapiaga tra i vincitori

    Marianna ManciniDi Marianna ManciniLuglio 13, 2022
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Le Targhe Tenco saranno consegnate nella consueta cerimonia all’Ariston il prossimo ottobre

    Sono state consegnate le targhe del Premio Tenco, il riconoscimento assegnato ai migliori dischi italiani di canzone d’autore. I vincitori nominati dalla giuria nelle principali categorie sono Marracash, Ditonellapiaga, Simona Molinari, Elisa insieme a Davide Petrella, gli ‘A67 e Ferdinando Arnò.

    Il primo premio è andato proprio al rapper che con Noi, loro, gli altri si aggiudica la Targa Tenco per il Miglior album in assoluto, con 53 voti. Dietro di lui si sono piazzati Cristina Donà con DeSidera, Giovanni Caccamo con Parola, Max Manfredi con Il grido della fata, Erica Boschiero con Respira e Federico Sirianni con Maqroll.

    Ditonellapiaga, esordiente anche a Sanremo, ha vinto la sezione Opera prima con il disco Camouflage (51 preferenze). Nella categoria concorrevano anche Djelem Di Mar con Voci oltre, Blanco con Blu Celeste, Isotta con Romantic Dark e Ariete con Specchio.

    Il premio per la Miglior canzone è andato, con 53 voti, a O forse sei tu scritta da Elisa Toffoli (che ne è anche interprete) insieme a Davide Petrella. In lizza per il premio c’erano anche Tiritera delle canzoni che volano cantata da Alessandro D’Alessandro con Elio & David Riondino, Ok Boomer cantata da The Zen Circus feat. Brunori Sas, Desiderio cantata da Cristina Donà, In fondo al ‘900 da Andrea Tarquini e Freccia da Rancore.

    Per la categoria Interpreti di canzoni invece vince il primo premio Simona Molinari con Petali. In finale anche Olden con Questi anni – Dieci brani inediti di Gianni Siviero, Peppe Barra con Cipria e caffè, Cristina Zavalloni con Parlami di me – Le canzoni di Nino Rota e Mario Venuti con Tropitalia.

    La Targa Tenco per l’Album collettivo a progetto, che premia il produttore, è andata al disco The Gathering (quiet) prodotto da Ferdinando Arnò.

    Infine, la categoria per il Miglior album in dialetto, premio vinto dagli ‘A67 con Jastemma. In concorso anche James Senese con James is back, Nino D’Angelo con Il Poeta che non sa parlare, Davide Van De Sfroos con Maader Folk e Manutsa con Parru cu tia (La voce delle donne).

    Le targhe, per ora solo assegnate, saranno consegnate ai vincitori con una cerimonia che andrà in scena al Teatro Ariston di Sanremo dal 20 al 22 ottobre.

    di: Marianna MANCINI

    FOTO: ANSA/ YURI LAUDADIO

    a67 ditonellapiaga elisa ferdinando arnò premio tenco simona molinari targa tenco
    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Marianna Mancini

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Psicologia Settembre 20, 2026

    Le parole che non riusciamo a dire

    Davanti alla sofferenza di qualcuno cerchiamo spesso la frase giusta. Ma non sempre esiste una soluzione. A volte ascoltare, restare e accettare di non sapere cosa dire può essere molto più importante.

    Il tuo cuore potrebbe essere più vecchio di te

    Settembre 19, 2026

    Ravenna-Cappadocia e ritorno, solo con i mezzi di trasporto

    Settembre 18, 2026

    LA VERITÀ È NELLO SPECCHIO 

    Settembre 17, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}