Il vincitore dello Strega 2022 terrà una lezione sugli autori che hanno “formato lo sguardo e il racconto” del suo capolavoro Spatriati
Il vincitore del Premio Strega 2022 Mario Desiati sarà a Cervo sabato 15 aprile per la sua lectio “La stanza degli spiriti”.
L’evento sarà introdotto da Daniela Tallone, docente di lettere dell’Istituto Ruffini di Imperia, e nell’incontro verranno proposte letture da parte degli studenti giurati al Premio Strega Giovani.
La stanza degli spiriti di Desiati è un “viaggio” con racconto e letture tra gli scrittori misconosciuti che hanno formato lo sguardo e il racconto di Spatriati. Autrici come Rina Durante, Maria Teresa di Lascia, Maria Marcone, Raffaele Carrieri, Vittorio Bodini, Claudia Ruggeri, Maria Corti.
L’evento si terrà durante il Cervo in Blu d’Inchiostro. «Siamo felici di ospitare Desiati perché con tutte le iniziative culturali, il nostro paese è ormai un punto di riferimento per gli scrittori e la letteratura. L’autore, questa volta ha scelto di non parlare di un suo libro, ma di aprire lo sguardo sul suo modo di fare ed intendere la sua letteratura», ha spiegato Francesca Rotta Gentile, curatrice del programma.
La rassegna ha in programma incontri con autori come Marino Magliani, Gemma Capra Calabresi, Raffaella Romagnolo e l’incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/GIUSEPPE LAMI