Indagata la nuora che ha cucinato: “non ho fatto nulla”
Pranzo di famiglia a base di funghi velenosi in Australia. È successo nella città di Leongatha, nel sud del Paese: una coppia di nonni si è fermata a casa della nuora per mangiare insieme ai nipotini e altri due ospiti ma la portata principale, a base di funghi selvatici, si è rivelata mortale. In quattro sono stati ricoverati con sintomi da avvelenamento: tre di loro sono morti, un quarto è gravissimo.
La polizia sta indagando sulla nuora, che ha cucinato per tutti. I funghi cucinati – come sostiene la polizia – erano della specie Amanita falloide, velenosissima: provoca danni irreversibili al fegato, ma quasi sempre conduce alla morte se il trattamento non è tempestivo.
La donna, come riporta la Bbc, nega ogni accusa e sottolinea di aver sempre amato la sua famiglia e che non avrebbe mai fatto niente contro di loro. Le vittime sono il nonno, la nonna e la sorella di quest’ultima. Gravissimo invece il marito della sorella, in condizioni critiche e in attesa di un trapianto di fegato. La nuora e i suoi due figli, presenti al pranzo, stanno bene. La polizia spiega che i bambini hanno mangiato un altro pasto, non i funghi. E forse anche la stessa donna, che è separata dal marito: l’uomo è il figlio della coppia deceduta a causa dei funghi. «Al momento le morti rimangono inspiegabili – ha riferito Dean Thomas della Squadra Omicidi della polizia locale. – Può essere stato davvero qualcosa di casuale e non volontario, ma non siamo ancora in grado di dirlo», ha aggiunto.
di: Micaela FERRARO
FOTO: PIXABAY