La portaerei Ronald Reagan si trova nel Mar delle Filippine per seguire da vicino un’eventuale visita della Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi
A poche ore da una possibile viaggio della Speaker della Camera Usa Nancy Pelosi a Taiwan, la portaerei statunitense Ronald Reagan e il suo gruppo d’attacco si trovano vicino a Taiwan, nel Mar delle Filippine, a est del Canale di Bashi, per seguire da vicino un’eventuale visita.
Stando a quanto riferito dal Liberty Times, l’azione sarebbe parte di un riposizionamento degli asset militari statunitensi.
Pelosi non ha ancora confermato il suo viaggio a Taipei, ma il portavoce del Consiglio per la Sicurezza Nazionale Usa John Kirby ha dichiarato che sarebbe “un suo diritto” visitare l’isola e che “non c’è ragione” perché Pechino trasformi questa possibile visita in un conflitto o la usi come pretesto per aumentare le sue attività militari nell’area”.
Kirby ha aggiunto che nei prossimi giorni la Cina potrebbe prepararsi “ad ulteriori azioni, comprese provocazioni militari”.
«Questo tipo di operazioni sono pericolose perché possono portare ad un errore di calcolo e di conseguenza ad un’escalation» ha avvertito il portavoce.
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/SHAWN THEW