Boccia

Intanto alla Commissione Ue è “ancora in corso” il lavoro sulla valutazione

In una nota i presidenti gruppi parlamentari del Pd Chiara Braga e Francesco Boccia hanno chiesto che “il governo la smetta di fare pasticci sul PNRR. Dopo le parole del ministro Fitto è necessario un passaggio parlamentare che dia certezze: il Pd propone che si voti alla Camera e al Senato un atto di indirizzo che faccia chiarezza sulle scelte che il governo intende fare. C’è una regione sommersa dall’acqua e un paese attonito di fronte a distruzione e sofferenza. Non c’è tempo da perdere. La messa in sicurezza del territorio è una priorità assoluta, vanno utilizzate tutte le risorse disponibili“.

Sempre in materia di Pnrr arriva dalla portavoce della Commissione europea Veerle Nuyts la notizia che “il lavoro sulla nostra valutazione” per il pagamento della terza rata del Piano all’Italia “è ancora in corso” e vi sono “scambi costruttivi con le autorità italiane“.

Nuyts ha spiegato che non sono da segnalare “grandi aggiornamenti” e ha assicurato che lo scambio con Roma procede, con la autorità italiane che forniscono “ulteriori aggiornamenti” se richiesto da Bruxelles. La comunicazione sull’esito della valutazione comunque sarà reso noto “alla conclusione del processo“.

Il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini all’Adriatic Sea Summer ha assicurato che “l’obiettivo per quel che riguarda me e il governo è spendere bene e spendere tutti i fondi del Pnrr, soprattutto quelli per le infrastrutture perché abbiamo un gap infrastrutturale con altri paesi europei che dobbiamo colmare quindi non è assolutamente in agenda né la restituzione di fondi né la mancata spesa di fondi; al massimo si possono rimodulare alcune voci ad altre” e quindi che non si sarebbe spazio per “nessuna rinuncia a nessun progetto“, salvo che “non ci siano evidenti sfasature temporali” per questioni di materiale realizzazione del progetto.

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha assicurato che il Pnrr non deve “assolutamente” essere smantellato. Secondo il ministro “Fitto, è stato frainteso, diciamo così, nel senso che ha detto ben altro“.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI