Giani: opera che ci rende indipendenti dal gasdotto russo

La nave rigassificatrice Golar Tundra ha iniziato le operazioni di attracco nel porto di Piombino. La nave rigassificatrice, comprata da Snam per 350 milioni di dollari, completerà le operazioni di attracco durante la notte.

Golar Tundra potrà rigassificare cinque miliardi di metri cubi di gas liquefatto l’anno quando sarà completamente operativa, da maggio.

Il presidente della Toscana, Eugenio Giani, ha dichiarato: «questa opera ci rende indipendenti dal gasdotto che portava il gas dalla Russia, è un’opera che si rivela davvero importante. Tutta l’Italia dice grazie a Piombino e alla Toscana. Cinque miliardi di metri cubi di gas ci consentono di raggiungere livelli di autosufficienza che consentono alle famiglie di pensare a bollette meno care, alle famiglie di avere un approvvigionamento energetico sostenibile».

Giani ha inoltre spiegato che “tutte le autorizzazioni sono ok, con grande rispetto per l’ambiente, grande rispetto per la sicurezza“.

In giornata si sono svolte delle manifestazioni, in circa 50 persone si sono riunite in una marcia dalla stazione ferroviaria alla stazione marittima per esprimere la contrarietà alla nave.

di: Flavia DELL’ERTOLE

FOTO: ANSA/vesselfinder.com