Nel primo weekend del mese sono previste nevicate, acquazzoni e schiarite, con le temperature in graduale aumento
Il mese di dicembre spalanca definitivamente le porte all’inverno. Nel primo weekend del mese il Centro-Nord sarà interessato da una forte ondata di perturbazioni atlantiche porteranno piogge sparse e nevicate diffuse sulle Alpi. Le temperature minime e massime andranno invece in graduale aumento.
Le prime aree ad essere raggiunte dalle piogge saranno Sardegna e Triveneto, seguite anche dalla fascia tirrenica centrale già dal pomeriggio di venerdì 2 dicembre. Sabato le piogge continueranno a interessare Toscana, Lazio e Campania e in generale tutto il nord-ovest. Isolati rovesci sulla Calabria ionica che non trova tregua dopo il maltempo dei giorni scorsi.
Domenica il maltempo continuerà a dominare nella fascia tirrenica, seppur senza grossi rovesci e alternando schiarite a piogge arrivando però anche al Sud dove sono attesi acquazzoni sparsi fra Sicilia, Puglia e ancora Calabria.
Per quanto riguarda la neve, sono previsti i primi fiocchi sulle Alpi Orientali, ma è solo da sabato che nevicate a tratti anche moderate arriveranno sulle Alpi centrali e sull’Appennino ligure fino a 700 metri. Domenica ancora 10-20 cm sono attesi su tutte le Alpi oltre i 1.300, con accumuli soprattutto nel settore altoatesino e friulano.
di: Marianna MANCINI
FOTO: ANSA/WEBCAM/INTERNET