Chiudi Menù
Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from FooBar about art, design and business.

    What's Hot

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Settembre 25, 2026

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook Instagram LinkedIn
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    • Attualità
    • Politica
    • Cultura
    • Interviste
    • Il Mondo Incontra
    • Archivio Storico
    Il Mondo RivistaIl Mondo Rivista
    Home » Archivio Storico » 2023 » Pietro Ciancaglini a Jazz & Image presenta “Consecutio”
    Archivio

    Pietro Ciancaglini a Jazz & Image presenta “Consecutio”

    RedazioneDi RedazioneSettembre 12, 2023
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Condividere
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest E-mail

    Il contrabbassista romano accompagnato al Parco del Celio da Pietro Lussu, Armando Sciommeri, Francesco Poeti e Chiara Orlando

    Venerdì 13 settembre la rassegna romana “Jazz & Image” by AlexanderPlatz ospiterà la presentazione ufficiale di “Consecutio“, il nuovo lavoro discografico di Pietro Ciancaglini.

    Alle 21:00 salirà sul palco, nello splendido scenario del Parco del Celio con il Colosseo che funge da prestigiosa “quinta”, il contrabbassista romano accompagnato da una formazione innovativa che vede Pietro Ciancaglini al basso elettrico e al contrabbasso, Pietro Lussu al pianoforte, Armando Sciommeri alla batteria, Francesco Poeti al basso e alla chitarra e Chiara Orlando alla voce.

    Il nuovo lavoro di Pietro Ciancaglini è un album interamente costituito da brani originali a sua firma e rappresenta la realizzazione e il compimento del lungo lavoro di introspezione e ricerca dell’artista in cui ha perfezionato e raffinato il suo approccio strumentale, compositivo e di arrangiamento, sperimentando diverse sonorità timbriche mediante l’utilizzo di particolari combinazioni strumentali, insieme a musicisti con i quali ha condiviso le più importanti e fondamentali tappe già dagli inizi della sua carriera musicale.

    Questo nuovo progetto, nel quale il leader assume la doppia veste di contrabbassista e bassista elettrico, è caratterizzato dal grande spessore delle composizioni e degli arrangiamenti, in cui si avvicendano diverse soluzioni musicali: dai temi articolati su strutture armonico-ritmiche non convenzionali, a momenti di spiccata melodia, ad altri di improvvisazione totale. Le sonorità elettriche ed acustiche, insieme alla varietà degli impasti timbrici realizzati dalle diverse strumentazioni, si compenetrano a vicenda creando un “sound” unico ed originale.

    Nelle note di copertina il critico Vincenzo Martorella scrive: “Abbandonato – solo per il momento! – l’amato contrabbasso, Pietro Ciancaglini imbraccia il basso elettrico per firmare uno dei dischi più interessanti di questi primi anni venti. Un lavoro sorprendente, maturo, stilisticamente fluido e affascinante; soprattutto, un disco esemplare per ideazione, arrangiamenti, esecuzione e prospettiva…“.

    L’album “Consecutio“, prodotto da GleAm Records, da venerdì 8 settembre, è in distribuzione da Believe Music in digital download & streaming sui migliori stores digitali e in formato fisico, distribuito da IRD International, nei migliori negozi di dischi.

    Pietro Ciancaglini

    Nato a Roma nel 1975, contrabbassista, bassista elettrico, compositore, arrangiatore e insegnante. Diplomato al Conservatorio di Frosinone in Contrabbasso e al Conservatorio di Campobasso in Discipline musicali jazz/indirizzo interpretativo-compositivo.

    Ha suonato, tra i tanti, con Enrico Pieranunzi, Enrico Rava, Paolo Fresu, Javier Girotto, Dado Moroni, Emanuele Cisi, Antonio Farao, Flavio Boltro, Pietro Tonolo, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco, Rosario Giuliani, Nicola Stilo, Rita Marcotulli, Franco D’Andrea, Francesco Cafiso, Joe Lovano, Steve Grossmann, George Garzone, George Cables, Joe Chambers, Eliot Zigmund, Bill Smith, Lee Konitz, Gil Goldstein, Toninho Horta, Michele Hendricks, Joanne Brackeen, Mark Turner, Randy Brecker, Greg Osby, Bob Mintzer, Peter Bernstein, Alex Sipiagin, Nasheet Waits, David Kikoski, Ferenc Nemeth, Eric Alexander, Grant Stewart.

    È stato co-leader del gruppo High Five Quintet considerata la migliore formazione jazz degli ultimi anni e ribattezzati “i Beatles del jazz” e del trio LTC. Ha suonato inoltre con il cantante Mario Biondi e con il DJ Nicola Conte, effettuando con loro diversi tour in Italia e all’estero.

    Sono stati pubblicati a suo nome gli album “Italian Jazz graffiti“, “Reincarnation of a lovebird” e “Second Phase“. È stato co-arrangiatore del pluripremiato album del cantante Mario Biondi “Handful of Soul” e arrangiatore dell’album del cantante Andrea Balducci “Bloom” oltre ad esserne stato esecutore delle musiche.

    Nel 2010 e apparso sulla rivista “Musica Jazz” nella “top 10” della categoria migliori nuovi talenti. Ha insegnato contrabbasso, basso elettrico e musica d’insieme in diversi Conservatori italiani e attualmente insegna al Conservatorio di Perugia.

    Ha suonato in numerosi festival tra cui: Umbria Jazz, Veneto Jazz, Fano Jazz, Atina Jazz, Bergamo Jazz, Terni in Jazz, Clusone Jazz, Crossroads Jazz Festival, Jazz al Filarmonico di Verona, Garda Jazz Festival, Brianza Open Jazz Festival, Siena Jazz, Paris Jazz Festival, Montreaux Jazz Festival, North Sea Jazz Festival, Blue Note Festival di Gent, Beograd Jazz Festival, Blue Note di Osaka, Nagoya e Tokyo, Jazz Festival de Saint-Jean-De Luz, Leverkusener Jazztage, Cheltenham Festivals, Usad’ba Festival di Mosca.

    FOTO: CS

    Condividere. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Whatsapp Reddit Tumblr E-mail
    Redazione

    Post correlati

    Archivio Giugno 30, 2025

    Siena, il Palio

    Archivio Giugno 30, 2025

    La fine di un’era

    Archivio Giugno 30, 2025

    Venezia in (s)vendita

    Archivio Giugno 27, 2025

    Sotto il cielo di Ustica

    Archivio Giugno 23, 2025

    Una mostra per decostruire il colonialismo

    Archivio Giugno 22, 2025

    Icona

    Da non perdere
    Economia Settembre 25, 2026

    Haircare, come cambia il mercato tra e-commerce e distribuzione professionale

    Il settore dei prodotti professionali per capelli sta attraversando una trasformazione che riguarda non soltanto…

    PMA per tutte, mancano 10.000 firme: il video delle 14 madri che sono dovute andare all’estero

    Settembre 25, 2026

    Ozempic cambia anche il menù

    Settembre 24, 2026

    Il lavoro cresce, i giovani no

    Settembre 23, 2026

    Resta Aggiornat*

    Ricevi i nostri articoli direttamente via email.

    Resta in contatto
    • Facebook
    • Instagram
    • LinkedIn
    About Us

    IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006.
    Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma iscr. n° 21/2026 del 12/02/2026.
    Direttore Responsabile: Antonio Franchini | Vice Direttore: Alessia Turchi
    Sede legale: Via Silvestri, 195 - Roma.
    Concessionaria per la pubblicità e le iniziative speciali: Cinemedia Srl

    Facebook Instagram LinkedIn
    • La Redazione
    • Attualità
    • Cultura
    • Interviste
    • Politica
    • Video Podcast
    • Archivio Storico
    © 2026 IL MONDO "Sic Mundus Creatus Est" , edito da: McGuffin s.r.l. - P.I. 17440611006. | Privacy Policy - Cookie Policy - Policy su Utilizzo IA

    Digita sopra e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare.

    Gestisci Consenso
    Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    • Gestisci opzioni
    • Gestisci servizi
    • Gestisci {vendor_count} fornitori
    • Per saperne di più su questi scopi
    Visualizza le preferenze
    • {title}
    • {title}
    • {title}