O Rei è ricoverato per un tumore che lo perseguita da un anno
Il campione del pallone e dei cuori dei brasiliani non sta rispondendo alla chemioterapia. Pelé è stato trasferito nel reparto delle curve palliative dell’ospedale in cui è ricoverato da martedì scorso. Lo riporta il quotidiano brasiliano ‘Folha de Sao Paulo’.
La leggenda del calcio brasiliano convive con un cancro all’intestino, allargatosi a polmoni e fegato, che gli è stato diagnosticato l’anno scorso. L’ospedale Albert Einstain di San Paolo non ha voluto commentare l’indiscrezione del quotidiano brasiliano.
Era tornato a far preoccupare i suoi fans O Rei, nuovamente ricoverato nel nosocomio. «Stanno uscendo un’altra volta notizie allarmistiche – era intervenuta la figlia Kelly per fare chiarezza – allora voglio dirvi che mio padre è in ospedale per un ciclo di cure previste».
Pelé “O Rei” combatte da settembre dell’anno scorso contro un tumore al colon per il quale si sta sottomettendo a un trattamento chemioterapico. I medici hanno confermato in un bollettino che la visita aveva lo scopo di rivalutare il trattamento di cura cui il campione si sta sottoponendo.
«Non c’è stato bisogno di ricovero in un reparto di terapia intensiva media o alta» avevano aggiunto i medici nel bollettino, precisando che Pelé si trova invece in una “camera comune“. Pelé, avevano confermato infine i medici, “ha il pieno controllo delle sue funzioni vitali ed è in condizioni cliniche stabili“. Lo stesso Pelé ha voluto rassicurare i suoi fan su Instagram: «amici, sono in ospedale per la mia visita periodica. È sempre bello ricevere messaggi incoraggianti come questo», ha detto mostrando un messaggio che gli augurava di ristabilirsi “subito!”. Ora le sue condizioni tornano a far allarmare i suoi sostenitori.
di: Marianna MANCINI
aggiornamento di: Caterina MAGGI
FOTO: ANSA/EPA/Ernesto Carriço