Il ministro delle Finanze tedesco Lindner ha incontrato l’omologo francese Le Maire a Parigi
Si cerca l’accordo sulla riforma del Patto di Stabilità, in vista dell’Ecofin del 20 dicembre.
Il ministro delle Finanze tedesco Christian Lindner ha dichiarato che “la Germania non accetterà regole che non sono rigide, nel senso credibili, sufficienti ed efficienti” in merito al rientro del debito.
«Penso che avremo questa landing zone – ha affermato Lindner durante un punto stampa con l’omologo francese Bruno Le Maire a Parigi – consentiamo gli investimenti, manteniamo uno spazio fiscale per le riforme strutturali, ma rispetto alle vecchie regole le nuove poteranno ad un abbassamento del deficit, le vecchie non erano rigorose nell’applicazione».
Germania e Francia hanno puntualizzato di essere ora allineate verso l’accordo. «Non è un segreto che le posizioni dei 27 Stati membri, comprese quelle di Germania e Francia, all’inizio fossero molto distanti – ha dichiarato il ministro tedesco – ma abbiamo lavorato duro (e) abbiamo allineato le nostre posizioni. Il nostro obiettivo oggi è raggiungere un accordo al 100% tra le proposte tedesca e francese per convincere gli altri».
L’intesa, quindi, sembra sempre più vicina. «Abbiamo avuto un colloquio con il nostro collega italiano Giorgetti – ha affermato Lindner – e sono fiducioso che, nella riunione straordinaria dell’Ecofin di mercoledì, si possa raggiungere un accordo politico». Le Maire, dal canto suo, ha assicurato “con l’Italia siamo allineati sul Patto”.
Nel frattempo alcune fonti Ue hanno dichiarato che “abbiamo la possibilità di un accordo sulle nuove regole domani”. «Siamo in stretto contatto con l’Italia, comprendiamo che una videoconferenza non è la cosa più facile (per un accordo) – hanno riferito le stesse fonti, citate dall’ANSA – ma dovevamo trovare un bilanciamento tra i contenuti del dibattito e il fatto che alcuni ministri non potevano partecipare in presenza. Sappiamo che avere un’intesa sarebbe un successo per tutti».
di: Francesca LASI
FOTO: ANSA/EPA/OLIVIER HOSLET